Home » Sosta al semaforo, è possibile usare il telefono evitando la multa? La risposta ti sorprenderà

Sosta al semaforo, è possibile usare il telefono evitando la multa? La risposta ti sorprenderà

usare il telefono al semaforo rosso – giornalemotori.it

E’ possibile utilizzare il telefono mentre si è fermi al semaforo senza ricevere una multa?

Uno dei problemi più diffusi alla guida è l’utilizzo dello smartphone, una pratica molto pericolosa. Ma che cosa succede quando siamo fermi al semaforo rosso e utilizziamo il telefono?

Bisogna sempre ricordare e tenere bene a mente che utilizzare il telefono mentre si è alla guida dell’auto potrebbe essere veramente pericoloso. Infatti, la legge italiana viete tale pratica con punizioni molto severe. Per il Codice della Strada, articolo 173 comma 2, è prevista una multa per ogni trasgressore, che rischia anche di vedere la propria patente sospesa, da uno a tre mesi.

Il divieto viene esteso anche a tutte le persone che, secondo le novità che sono state introdotte recentemente (10 novembre) nel Codice della Strada “fanno uso durante la marcia di device tecnologici”: Dunque, non più soltanto di “apparecchi radiotelefonici”.

Divieto di utilizzo di “device tecnologici”: un elenco di apparecchi tecnologici che non si possono utilizzare alla guida

Grazie alle novità del Codice della Strada introdotte di recente, è vietato l’uso di “device tecnologici” al volante. Dunque, mentre si è alla guida, c’è un elenco di apparecchi tecnologici che non si possono utilizzare; una lista adatta ai tempi d’oggi, vista la quantità di dispositivi che ci sono nel mercato.

Nella lista sono presenti “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Il divieto è stato esteso praticamente a tutto, tranne a chi utilizza auricolari o vivavoce. Ma che cosa succede quando si utilizza il telefono quando si è fermi al semaforo rosso?

usare il telefono al semaforo rosso – giornalemotori.it

Utilizzare il telefono al semaforo rosso: si può evitare la multa?

Per il nostro Codice della Strada, non ci sono differenze tra chi utilizza lo smartphone durante la marcia, quindi mentre sta guidando il proprio veicolo, e chi lo fa mentre è fermo al semaforo rosso. Di recente, infatti, la Suprema Corte ha trattato il caso di un utente che ha fatto ricorso, dato che è stato multato in quanto utilizzava il telefono quando si trovava in auto, fermo al semaforo rosso. L’automobilista in questione aveva provato a difendersi, dato che non c’era alcuna prova che il veicolo fosse effettivamente in marcia.

Tuttavia, la Cassazione ha deciso di respingere il ricorso, sottolineando che il divieto di utilizzo del cellulare alla guida non viene sospeso durante l’arresto del veicolo, ovvero quando si interrompe la marcia per esigenze di circolazione, come quando c’è uno stop o un semaforo rosso.