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Pneumatici, hai controllato se i tuoi sono a norma? Se non noti questo dettaglio la multa è spaventosa

Pneumatici – Giornalemotori.it

È sempre bene controllare lo stato degli pneumatici prima di affrontare lunghi viaggi, dal loro stato dipende la tua sicurezza 

L’usura degli pneumatici è una questione seria e di interesse primario per la sicurezza al volante. Circolare con pneumatici arrivati alla fine del loro ciclo di vita mette a rischio la stabilità del veicolo soprattutto in curva, può provocare pattinamenti in partenza e allunga la distanza di frenata. Per questo è buona norma dare sempre un occhio al consumo delle gomme. Per la tua sicurezza e per il benessere delle tue tasche.

Si rischiano infatti pesanti sanzioni se gli pneumatici non rispondono alle caratteristiche che prescrive il Codice della Strada. Per prima cosa la normativa richiede che tipo e marca degli pneumatici siano identici per coppia sui due assi, con una profondità del battistrada sufficiente a permettere una buona aderenza delle gomme sull’asfalto.

È importante sapere che la sicurezza degli pneumatici è testata solitamente quando sono nelle loro condizioni ottimali, ovvero quando il battistrada è ancora alto, generalmente tra i 6 e gli 8 millimetri. Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono quindi riferite a pneumatici in buone condizioni. Questa misura però non corrisponde quasi mai alla realtà di uno pneumatico con centinaia o magari decine di migliaia di chilometri alle spalle.

Quando guidare diventa pericoloso

Essendo una questione millimetrica nel vero senso del termine, come fare allora per capire quando il battistrada si consuma del tutto fino a raggiungere lo spessore minimo consentito di 1,6 millimetri? Quando si arriva a questo grado di usura infatti non sempre è evidente a prima vista la necessità di sostituire la gomma.

Nel frattempo la sicurezza del veicolo viene seriamente compromessa, specialmente su strade bagnate o umide. Ecco perché è importante conoscere i segnali che indicano la necessità di sostituire gli pneumatici.

Misura dello spessore con la moneta da 2 euro – Giornalemotori.it

Il trucco della moneta

Forse non lo sai ma la gomma della tua auto nasconde un piccolo segreto: tra le scanalature del battistrada sono presenti dei tasselli che sono veri e propri segnalatori di usura, pensati apposta per indicare quando è giunto il momento della sostituzione. Ma se vuoi essere ancora più preciso sull’altezza della scolpitura hai a disposizione uno strumento molto efficace, una moneta da 2 euro.

La moneta è un’opzione veloce e comoda, in quanto basta posizionarla tra le scolpiture del battistrada e se queste coprono la parte di corona dorata della moneta sei a posto, altrimenti rischi sanzioni. L’articolo 79 del Codice della Strada impone la profondità minima per le auto di almeno 1,6 millimetri, per le moto di 1 millimetro, mentre per i ciclomotori di 0,5 millimetri. Guidare con degli pneumatici troppo usurati può costare caro perché espone a una multa che va da 85 a 338 euro, oltre a rappresentare un grave rischio per la sicurezza.