Home » Q6 e-tron, ecco il Suv premium targato Audi: una svolta verso il futuro

Q6 e-tron, ecco il Suv premium targato Audi: una svolta verso il futuro

Audi Q6 E-Tron – Giornalemotori.it

Audi: “la Q6 E-Tron è solo l’inizio della più grande offensiva di modelli nella storia dei quattro anelli”. Inizia l’era di una nuova tecnologia

Continuano i test invernali a rivelare le novità che ci attendono sul mercato nei prossimi anni. In questo caso è Audi a mettere sulle piste ghiacciate la sua nuova creazione apportando gli ultimi ritocchi al crossover elettrico Q6 E-Tron, un modello di segmento medio pensato per posizionarsi giusto in mezzo tra la Q4 E-Tron e la Q8 E-Tron.

La notizia è importante non solo per l’uscita imminente di un nuovo modello sul mercato, ma perché con la nuova Q6 E-Tron Audi inaugura l’inizio di una collaborazione con Porsche per lo sviluppo di una piattaforma completamente nuova che abiliterà la produzione di numerosi modelli di auto elettriche più innovativi nei prossimi anni.

Audi stessa la definisce “l’inizio della più grande offensiva di modelli nella storia dei quattro anelli”. Solo il tempo ci dirà se avrà ragione. Quello che possiamo dire è che esiste una differenza sostanziale nel DNA della Q6 E-Tron rispetto agli altri SUV elettrici di Audi. Progettato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), questo modello di punta della casa tedesca ha nel suo codice genetico un pizzico di Porsche.

Q6 E-Tron, apripista di nuove tecnologie

Come già l’Audi E-Tron GT, anche lei costruita sulla piattaforma PPE condivisa con la Porsche Macan elettrica, anche la Q6 E-Tron sarà dotata di un sistema di ricarica ultrarapida a 800 volt che renderà le lunghe soste alle colonnine una cosa del passato. Grazie alla nuova piattaforma, Audi mira a sviluppare nuove tecnologie e probabilmente anche batterie e sistemi elettrificati più efficienti.

Passando all’aspetto della nuova Q6 E-Tron, quel che si nota dalle foto spia è come il frontale sia stato ben camuffato, offrendo pochi elementi per giudicarne il design. Quello che è evidente è che la Q6 E-Tron ha una linea che ha molto in comune con la sua sorella minore, la Q4 E-Tron.

Audi Q6 E-Tron – Giornalemotori.it

Lancio previsto entro il 2023 in due versioni

Seguendo la tradizione delle versioni Sportback che la casa degli anelli ha destinato per la Q4 E-Tron e la Q8 E-Tron, anche la Q6 E-Tron sarà disponibile sia come crossover standard sia come Sportback e sarà svelata entro il 2023. Se la Q6 E-Tron si colloca a metà strada tra le due sorelle, allora potrebbe avere una lunghezza compresa tra 470-480 cm, mentre per i prezzi è più complicato tirare a indovinare. La produzione avverrà nello stabilimento di Ingolstadt, in Germania.

“La nostra strategia Vorsprung 2030 fornisce le risposte giuste anche in tempi di crisi multiple”, ha commentato Markus Duesmann, CEO di Audi, in occasione dell’arrivo sul mercato del nuovo modello. “Ci concentriamo interamente sulla sostenibilità e promuoviamo sistematicamente la digitalizzazione e l’elettrificazione dei nostri prodotti”.