Home » Clacson fuori uso, non c’è problema | Ecco come risolvere in poche mosse

Clacson fuori uso, non c’è problema | Ecco come risolvere in poche mosse

Clacson – Giornalemotori.it

Risolvi il problema, scopri come farlo da solo: ti serve solo un po’ di conoscenza sul dispositivo e sugli attrezzi giusti per sistemarlo

Per chi abita in una grande metropoli il clacson è un alleato prezioso per una guida sicura. Auto che sbucano senza dare la precedenza, conducenti distratti che non si accorgono della nostra presenza nella corsia a fianco, veicoli in retromarcia in condizioni di scarsa visibilità. Per avvertire di un imminente pericolo in tutte queste occasioni è necessario avere un dispositivo di segnalazione acustica ben funzionante.

Il clacson è uno dei componenti più importanti della sicurezza e, come tale, un suo malfunzionamento non va ignorato. A volte però ci sono momenti in cui di punto in bianco può smettere di funzionare. Una situazione come questa può diventare un vero problema, soprattutto se ci si trova a guidare su strade molto trafficate.

Esistono diversi motivi per cui il clacson potrebbe smettere di funzionare. Con le giuste competenze tecniche e gli strumenti adeguati è possibile risolvere rapidamente il problema e ripristinare il suo corretto funzionamento. Se non sai come fare ti spieghiamo le possibili cause di un clacson guasto e come fare a risolverle.

Le possibili cause

Uno dei motivi più comuni è dovuto a una semplice interruzione del circuito elettrico che alimenta il dispositivo. Questa situazione può accadere a causa di un fusibile bruciato, un cavo staccato o un guasto del relè del clacson. Un altro motivo comune è la rottura del clacson, che può accadere per un utilizzo frequente, ma anche per esposizione per tempo prolungato a temperature estreme o all’umidità.

I problemi potrebbero però anche derivare dal contatto dell’interruttore del clacson poco reattivo. In questo caso il dispositivo emette un breve suono o un segnale debole o soffocato causato da un componente usurato, un cavo staccato o un problema con la molla dell’interruttore.

Scatola dei fusibili – Giornalemotori.it

Le soluzioni fai da te

Se il clacson smette di funzionare, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Prima di tutto, recupera il manuale d’uso e manutenzione e individua il fusibile collegato al clacson. Una volta trovato, metti una mano sotto il cruscotto, apri la scatola dei fusibili e sostituiscilo con uno nuovo, facendo attenzione a controllare il filamento interno. Se tutto funziona, il problema è risolto. Ma se il fusibile si rompe nuovamente, potrebbe esserci un corto circuito nell’impianto che richiederà una diagnosi più approfondita.

Se il fusibile si rompe spesso può essere un segnale che il circuito è difettoso e richiede ulteriori controlli. Per verificare la continuità dei cavi e individuare eventuali corto circuiti, si può utilizzare un tester, uno strumento utilizzato dagli elettricisti che consente di effettuare una verifica precisa e affidabile. In alternativa, se il fusibile è integro ma il clacson non funziona, potrebbe trattarsi di un problema di ossidazione dei morsetti o della tromba. In questo caso, è possibile utilizzare un liquido pulitore per risolvere il problema o provare con il pulisci-contatti prima di considerare la sostituzione. Ricorda che se hai a che fare con sistemi elettronici troppo complessi è meglio rivolgersi a un esperto per evitare ulteriori danni.