Home » Casello autostradale, non farlo mai alla sbarra: 1600€ di multa e patente a rischio

Casello autostradale, non farlo mai alla sbarra: 1600€ di multa e patente a rischio

multe casello autostradale – giornalemotori.it

Se fai questo al casello autostradale, rischi di beccare 1682 euro di multa.

Quando si guida un mezzo, gli inconvenienti capitano spesso. Potrebbe sembrare strano, ma ci sono delle situazioni in cui si è in attesa che si apra la sbarra del casello autostradale per poter passare…e in men che non si dica potremmo ricevere più di 1600 euro di multa. Sapete di che cosa stiamo parlando?

Quando arriviamo al casello, non succede nulla di nuovo: come sempre, abbassiamo il finestrino, tiriamo fuori la mano, paghiamo, ed ecco che la sbarra si alza. Con il dispositivo le cose sono ancora più semplici: passiamo con un semplice bip, senza doverci fermare.

Ma non sempre le cose vanno come vorremo. Infatti, potrebbero esserci dei piccolissimi problemi, alcuni imprevisti, che di solito sono risolvibili velocemente e in modo semplice. Spesso, però, gli automobilisti vanno nel panico e non sanno più che cosa fare. Vediamo insieme di che si tratta.

Che cosa fare se la sbarra del casello autostradale non funziona

Per esempio, potrebbe capitare che la sbarra del casello autostradale non funzioni. Aiuto! Qualsiasi automobilista andrebbe nel pallone. Ma niente panico: non è nulla di grave. Per prima cosa, manteniamo il sangue freddo. Di solito tutti i caselli sono dotati di personale qualificato presente fisicamente oppure che osserva qualsiasi cosa dalle telecamere. Quindi, in caso di problemi o disguidi, il personale è in grado di aiutarci e di intervenire per risolvere i problemi. Bisogna semplicemente premere il pulsante rosso e aspettare.

Il motivo per cui la sbarra non funziona potrebbe essere un semplice difetto del dispositivo. In tal caso, bastano pochissimi minuti per poter risolvere il problema. L’operatore, infatti, interverrà immediatamente, leggendo il numero di targa, identificando l’utente per consentirgli di passare attraverso il sollevamento della sbarra. Se l’apparecchio non funziona perché è scarico, anche qui, niente panico! Non è nulla di irrisolvibile.

multe casello autostradale – giornalemotori.it

Attenzione alla retromarcia

Quando succedono queste cose, non ci dobbiamo comportare in maniera sbagliata, o, peggio ancora, pericolosa, dato che potremmo causare incidenti – oppure di ricevere grosse multe. Dunque, niente retromarcia: si rischia di entrare in colluttazione con gli altri veicoli. Lo stesso vale se si decide di fuggire dal laterale del casello: un’operazione veramente pericolosa, che può essere attuata soltanto in situazioni di emergenza, ovvero quando proprio non ci sono alternative.

Se l’automobilista commette queste infrazioni, rischia di ricevere una multa che va da 419 euro e arriva fino a 1682 euro. E come se non bastasse, vengono anche tolti 10 punti dalla patente di guida. Attenzione!