Home » Addio Marc Marquez, l’annuncio del pilota gela i tifosi: “Ho quasi preso una decisione…”

Addio Marc Marquez, l’annuncio del pilota gela i tifosi: “Ho quasi preso una decisione…”

Marc Marquez – giornalemotori.it

Il grande favorito per il nuovo anno resta Bagnaia, mentre Marquez appare più indietro nel lavoro

Il countdown per la nuova stagione di MotoGP sta per terminare. Il 26 marzo, infatti, il Gran Premio di Portimao inaugurerà il nuovo anno. L’attesa come sempre è tanta e i tifosi delle due ruote non vedono l’ora di poter ammirare i loro idoli in pista. Alla vigilia il grande favorito resta Francesco Bagnaia, campione in carica della Ducati.

Il pilota italiano ha vissuto un 2022 da sogno e spera di bissare il successo anche in questa stagione. La concorrenza, come sempre, non manca ma i primi segnali della Ducati sono alquanto incoraggianti. La moto italiana ha brillato anche nel secondo giorno di test di Portimao, ultima sessione prima dell’inizio del campionato.

Bagnaia ha chiuso con il nuovo record della pista, abbassando quello precedente di 757 millesimi. Una bella iniezione di fiducia per un pilota che, nel corso degli ultimi anni, è migliorato a vista d’occhio. Distacchi minimi per gli altri piloti: entro quattro decimi si sono posizionati Johann Zarco e Fabio Quartararo.

Marquez solo 14esimo nei test di Portimao

Con molta probabilità sarà una stagione piuttosto combattuta e piena di testa a testa. Uno dei protagonisti più in difficoltà sembra essere Marc Marquez. La Honda si conferma la scuderia più indietro nel lavoro e il 14esimo tempo dello spagnolo nei test ne è la conferma. Per Marquez si tratta di un periodo tutt’altro che positivo.

Lo spagnolo, reduce da una serie di brutti stop, sta faticando a ritrovare il giusto feeling con la pista e le sensazioni in vista della nuova stagione non sono positive. Chiaramente è ancora presto per fare dei bilanci e solo le prossime settimane ci diranno se le sensazioni della vigilia sono corrette o meno. Intanto, Marquez ha spaventato il mondo della MotoGP con un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Mundo.

Marc Marquez giornalemotori.it

Il pilota spagnolo ammette: “Ho pensato di ritirarmi”

Il numero uno della Honda ha raccontato il suo momento difficile, non nascondendo di aver realmente pensato al ritiro. “Su Google ho digitato tante volte la parola diplopia. Le fratture si ricompongono, la diplopia è durissima sia come infortunio sia pensando al futuro. Vedi doppio continuamente, non puoi leggere, guardare la tv… è una cosa che ti colpisce, che ti condiziona. È diventata un’ossessione, tanto che ho pensato di ritirarmi. Ti chiedi: ‘Vale la pena correre questo rischio?’. Alla fine la passione tira più di qualsiasi altra cosa”, ha dichiarato Marquez.

Lo spagnolo ha poi aggiunto: “Tante volte mi sono fermato a pensare, ‘Perché proprio a me, perché tutto questo da un giorno all’altro?’. Poi analizzando in maniera più fredda sono arrivato alla conclusione che tutti i rischi che ho corso in questi anni mi hanno portato anche tanti successi”.