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Mobilità urbana sostenibile, i nuovi bus elettrici sono pronti | Una svolta verso il futuro

mobilità sostenibile – giornalemotori.it

Siete pronti alla mobilità urbana sostenibile?

Il nuovo bus completamente elettrico prodotto da MAN, il Lion’s City E ha completato un nuovo test, che si è tenuto a Bari durante il “Man Electric Run”, dedicato alla mobilità ad emissioni zero.

Il test precedente era stato organizzato sempre da MAN Truck & Bus Italia, e si è svolto a Firenze, su un percorso interamente urbano. Per il test svolto nel capoluogo pugliese, invece, è stata scelta la Linea 1 dell’azienda municipalizzata per il trasporto pubblico di Bari, l’Amtab.

Il percorso della Linea 1 si sviluppa per, più o meno, un terzo della città, e parte dalla stazione ferroviaria, prosegue verso Bari Palese e arriva al Lido Colombo, non senza aver percorso prima un lunghissimo tratto di tangenziale e con un bellissimo tratto finale interamente sul lungomare. Tra andata e ritorno, nel complesso, si percorrono ben 32 km. Nel test svolto sono state effettuate, in media, una quarantina di soste.

“Il futuro è ora”: l’ospite d’onore del convegno

In questo caso la sfida stava nel dimostrare le vere potenzialità del Man Lion’s City E su un percorso che può essere classificato, seppur parzialmente, come extraurbano. La dimostrazione è stata offerta dal convegno che è stato organizzato da Confidustria Bari riguardo il tema “Elettromobilità e TPL, il futuro è ora”. Il MAN Lion’s City E era, ovviamente, l’ospite d’onore.

Al fine di ricreare le vere condizioni d’utilizzo, si è proceduto a zavorrare il veicolo con 2,7 tonnellate di sacchi pieni di sabbia, simulando un carico corrispondente al 50% della portata totale. In questa occasione, la guida ha visto l’alternanza di tre istrutturi Man ProfiDrive, al fine di svolgere il test in maniera non-stop rispettando tempi di guida con l’alternanza di tre stili differenti.

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I risultati del test

Durante la prova svolta a Bari, il MAN Lion’s City E ha affrontato delle situazioni di traffico diverse, e alcune non erano così semplici da gestire, soprattutto nel centro cittadino di Bari. La tangenziale e il lungomare, invece, erano più scorrevoli, ma l’assorbimento di energia era maggiore, dato che venivano a mancare le tipiche occasioni di ricarica dello stop&go urbano.

Significativi i risultati del test: alla fine delle 21 ore e 7 minuti di percorrenza, il bus elettrico aveva percorso 451,3 km, ripetendo il percorso della Linea 1 più di 13 volte, con 500 fermate e consumando 458 kWh di energia (0,7 kWh/km). Oltre ai sistemi tradizionali di ausilio alla guida, il bus è provvisto anche del MAN Turn Assist, ovvero l’assistente alla svolta dotato di avvertimento attivo per il riconoscimento degli utenti della strada e dei pedoni, ma anche per il rilevamento degli angoli morti.

Published by
Eleonora Checchin