Home » Passaggio di proprietà, la truffa è dietro l’angolo | Fai così e vai sul sicuro

Passaggio di proprietà, la truffa è dietro l’angolo | Fai così e vai sul sicuro

Passaggio di proprietà – Giornalemotori.it

Il passaggio di proprietà è una procedura amministrativa obbligatoria per legge, attenzione a chi affidate questa pratica 

Il passaggio di proprietà di un veicolo è una procedura fondamentale per chiunque voglia acquistare o vendere un usato. La legge stabilisce l’obbligo di questa pratica per garantire la regolarità dell’operazione di compravendita, per evitare possibili truffe e stabilire in modo univoco i dati sull’acquisto del mezzo .

Ma cos’è esattamente il passaggio di proprietà? Si tratta dell’atto con cui viene trasmessa la titolarità del veicolo dal venditore all’acquirente. Secondo le disposizioni della Motorizzazione il passaggio deve avvenire entro 60 giorni dall’acquisto, altrimenti potrebbe scattare una sanzione.

I costi del passaggio di proprietà possono variare a seconda del valore del veicolo e dalla provincia in cui l’Aci registra l’atto di vendita. In genere per un’auto usata di segmento medio i costi si aggirano sui 200-300 euro, ma possono arrivare a 500 per auto di alta gamma. È importante fare attenzione a eventuali richieste di importi maggiori o minori rispetto alla media, perché potrebbero essere il segnale di una truffa.

Affidarsi a professionisti

Per effettuare il passaggio di proprietà è necessario avere alcuni documenti in regola, tra cui la carta di circolazione, il certificato di proprietà, il certificato di collaudo e la copia del documento d’identità del venditore. Purtroppo, al momento non è ancora possibile farlo online, in quanto si richiede la presenza fisica del venditore di fronte a un pubblico ufficiale abilitato che deve autenticare la firma sull’atto di vendita.

È fondamentale affidarsi sempre a professionisti seri ed esperti nella vendita e nei passaggi di proprietà, e prestare attenzione a possibili truffe. Le forze dell’ordine hanno scoperto più volte il coinvolgimento di organizzazioni criminali che lucrano sul passaggio di proprietà di auto rubate. Ecco perché è importante fare attenzione e non affidarsi a pratiche sospette.

Atto di vendita depositato al PRA – Giornalemotori.it

Pratiche mai registrate

Le truffe non sono organizzate solo da criminali seriali. Nel mirino degli inquirenti è finita un’agenzia di pratiche auto, con sede a Roma, al centro dell’attenzione dopo che Striscia la Notizia ha smascherato il suo losco piano. Cioè intascare i soldi della prestazione di consulenza per il passaggio di proprietà e poi sparire nel nulla senza completare il servizio. Vittima il proprietario di una moto che si era rivolto all’agenzia incriminata qualche anno fa per il passaggio di proprietà.

A seguito di un incidente che ha reso inutilizzabile il mezzo, la vittima della truffa ne ha richiesto la demolizione. E in quel momento è venuta a galla la verità. Al proprietario della moto è stato notificato che il suo nome non coincideva con l’intestatario del veicolo per via di un passaggio di proprietà mai registrato all’Aci. Confarca avverte di fare attenzione alle agenzie che offrono prezzi troppo allettanti e suggerisce di controllare personalmente l’effettiva conclusione del passaggio di proprietà con una veloce visura sul sito dell’Aci.