Home » Mettilo sempre nel bagagliaio: una volta che lo provi non ne farai più a meno

Mettilo sempre nel bagagliaio: una volta che lo provi non ne farai più a meno

strumenti immancabili nell’auto – giornalemotori.it

Sai qual è lo strumento che non può mai mancare nella tua auto?

Le gomme bucate, in situazioni scomode come in autostrada, non sono affatto piacevoli. E’ importante capire quando devono essere sostituite e quando, invece, si possono riparare, anche autonomamente.

Certo, le gomme bucate sono sempre una vera scocciatura, ma anche un pericolo se non ci accorgiamo del danno e continuiamo ad utilizzare l’auto. Bisogna dire, tuttavia, che la maggior parte delle auto di oggi hanno dei particolari sensori, i “TMPS”, che rilevano immediatamente eventuali abbassamenti di pressione delle gomme dell’auto.

In ogni caso, non tutti sono adeguatamente preparati ad affrontare la spiacevole situazione in cui si buca la gomma dell’auto.

Un oggetto immancabile nelle nostre auto

Ad oggi, le gomme che vengono montate sulle auto sembrano decisamente più resistenti rispetto al passato, ma ovviamente non sono indistruttibili. Infatti, potrebbero ancora bucarsi. Le cause più comuni di gomme bucate sono: viti, chiodi, vetri rotti e altri oggetti spigolosi.

La gravità del danno varia a seconda della posizione e del tipo di foro, ma non è da sottovalutare nemmeno lo stato di usura dello pneumatico. Se l’auto perde stabilità, bisogna assolutamente fermarla per metterla in sicurezza in un luogo sicuro. A questo punto, potremmo tirare fuori un oggetto immancabile in un auto. Sapete di che cosa stiamo parlando?

strumenti immancabili nell’auto – giornalemotori.it

Come gonfiare le gomme dell’auto autonomamente

Ma certo, stiamo parlando di un compressore! Il compressore è il miglior metodo per gonfiare le gomme dell’auto, e permettono di riportare alla giusta pressione gli pneumatici, per viaggiare in tutta sicurezza. Grazie a questo strumento possiamo riparare il danno autonomamente, senza per forza chiamare un professionista. In commercio ci sono diversi tipi di compressore, ma quelli portatili, che possiamo tenere nel bagagliaio, permettono di gonfiare le ruote ovunque e in qualsiasi momento. E’ uno strumento super comodo, visto il suo peso ridotto e la dimensione compatta.

Il compressore è uno strumento particolare che sfrutta la forza meccanica al fine di comprimere l’aria e per sottoporla ad una pressione più elevata. Di solito è provvisto di una bombola contenente aria compressa o gas, di un dispositivo di erogazione, ovvero un rubinetto, e di un tubo che direziona il getto d’aria. I compressori portatili sono decisamente più leggeri e maneggevoli rispetto ai compressori fissi, e possono essere portati ovunque e utilizzati in qualsiasi momento.