Home » “Rischi per la sicurezza”: passeggeri in pericolo | Ritirate migliaia di auto

“Rischi per la sicurezza”: passeggeri in pericolo | Ritirate migliaia di auto

Volkswagen ritiro airbag – giornalemotori.it

Ritirate migliaia di auto a causa di “Airbag difettosi e pericolosi”.

Volkswagen, la famosa casa automobilistica tedesca, ha deciso di ritirare del mercato i propri veicoli a causa di motivi di sicurezza. Infatti, “il guasto potrebbe provocare l’attivazione incontrollata degli airbag e il rilascio di frammenti di metallo che potrebbero ferire gli occupanti”.

A causa del rischio per la sicurezza degli airbag, quindi, Volkswagen ha richiamato più di 270mila veicoli. Il richiamo ha coinvolto una nuova tranche di modelli nei quali è installata una tecnologia sviluppata dal giapponese Takata. Secondo l’autorità federale tedesca per i trasporti, attualmente nessun veicolo è interessato in Germania, anche se alcuni potrebbero già essere entrati nel Paese.

Secondo l’autorità ci sono “guasti nel generatore di gas degli airbag frontali”.

In passato Volkswagen si è già ritrovata in una situazione del genere

Non è la prima volta che Volkswagen, la nota azienda tedesca, si è trovata nel bel mezzo di problematiche simili. Per esempio, nel 2017, la casa automobilistica tedesca ha dovuto ritirare, in Cina, ben 4,9 milioni di auto, a quanto pare sempre per airbag difettosi e pericolosi. Così come sei anni fa, il pericolo è che gli airbag possano attivarsi erroneamente, soprattutto in luoghi con climi caldi e umidi.

Spiega Volkswagen in una nota: “Al fine di escludere rischi per la sicurezza gli airbag interessati verranno sostituiti in base alla disponibilità. Gli attuali richiami riguardano soprattutto le auto consegnate in luoghi caldi, come ad esempio il Sud America. Tuttavia non possiamo escludere che anche singoli veicoli siano riusciti ad entrare in Europa”.

Volkswagen ritiro airbag – giornalemotori.it

Come si riconosce un airbag difettoso?

Gli airbag sono dispositivi di sicurezza di un veicolo che si attivano in caso di incidente, proteggendo le persone che occupano il veicolo. Questi dispositivi preziosi, tuttavia, potrebbero diventare pericolosissimi quando sono difettosi. Infatti, potrebbero causare gravi lesioni o addirittura, la morte. Ci sono vari fattori che potrebbero incidere sul malfunzionamento degli airbag, come un’installazione impropria o difetti di fabbricazione.

E’ importante conoscere i segnali di avvertimento che indicano che un airbag non funziona come dovrebbe, al fine di correre a ripararlo immediatamente. Di solito si accende una spia luminosa sul cruscotto: in questo caso, rivolgetevi subito alla vostra officina di fiducia, per valutare le anomalie del caso, al fine di rendere la vostra guida il più sicura possibile.