Home » Plectrum, avete mai visto il mega yacht a idrogeno? Il prezzo spaventa anche i miliardari

Plectrum, avete mai visto il mega yacht a idrogeno? Il prezzo spaventa anche i miliardari

Plectrum – giornalemotori.it

La lussuosa imbarcazione, lunga ben 74 metri, raggiungerà una velocità massima di 140 Km/h

Ancora una volta Pierpaolo Lazzarini ha stupito tutti con un progetto innovativo e futuristico. Stiamo parlando dello yacht Plectrum, nato con l’intento di raggiungere velocità elevatissime. Il progetto di Lazzarini, infatti, punta a rendere Plectrum il più veloce della sua categoria.

Il lussuoso yacht è stato progettato per raggiungere una velocità pari a 75 nodi, circa 140 Km/h. Grazie ai suoi 15.000 cavalli (tre motori da 5.000 cavalli ciascuno) l’imbarcazione diventerà una delle più performanti nel suo settore di mercato. Il super yacht alimentato a idrogeno è ispirato ai modelli super tecnologici dell’America’s Cup.

Queste imbarcazioni sfruttano i foils per sollevarsi dall’acqua riducendo così enormemente la resistenza al moto. Le appendici delle imbarcazioni sono assottigliate così da aumentare la portanza mentre il controllo è affidato a un particolare sistema idraulico. L’uscita del nuovo progetto di Lazzarini è prevista non prima del 2025.

Dalla lunghezza ai comfort: ecco il mega yacht

Lo scafo è concepito per essere completamente realizzato in fibra di carbonio. Il materiale donerebbe estrema leggerezza alla struttura permettendo così all’unità di raggiungere velocità molto elevate. Il bolide ha una lunghezza complessiva di ben 74 metri ed ha larghezza che cambia a seconda delle esigenze. Si passa dai 15 metri con la lamina chiusa ai 20 metri con la lamina aperta quando si trova in navigazione ad alta velocità.

Il Plectrum si sviluppa su quattro ponti, con sei cabine per gli ospiti, una suite e un eliporto a prua. Presente un garage centrale per due tender privati e uno posteriore per automobili o altri veicoli acquatici. Insomma, un vero e proprio gioiello marino in grado di stupire appassionati e non. Naturalmente uno yacht di questo livello non può che avere un costo esorbitante. Anima del progetto è Pierpaolo Lazzarini, già ideatore di una mega imbarcazione a forma di cigno dal costo di 500 milioni di dollari.

Plectrum – giornalemotori.it

Quanto costerà il nuovo Plectrum?

Il nuovo super yacht a idrogeno, invece, arriverà sul mercato a un prezzo leggermente inferiore. Il Plectrum, infatti, partirà da una base di circa 80 milioni di euro. Lo yacht è già considerato uno dei progetti più rivoluzionari di Lazzarini. In tutti i suoi anni di attività il designer si è sempre distinto per le sue idee audaci.

Oltre al Plectrum, Lazzarini sta lavorando a un altro super progetto. Si tratta di un terayacht ispirato al Colosseo, un’imbarcazione che dovrebbe contenere 60mila persone e dovrebbe costare più di 8 miliardi di dollari.