Home » Limite di velocità, cambia la soglia nelle zone residenziali: non potrai superare i 30 km/h | Cittadini in rivolta

Limite di velocità, cambia la soglia nelle zone residenziali: non potrai superare i 30 km/h | Cittadini in rivolta

Limite stradale – giornalemotori.it

In Italia le multe per eccesso di velocità sono tra le più salate in assoluto

Le multe per eccesso di velocità sono senza dubbio tra le più frequenti. Molto spesso, infatti, i guidatori superano la soglia fissata dal codice della strada senza rendersene conto. Il flash degli autovelox o le telecamere “tutor” non tollerano però errori di valutazione. Superare i limiti di velocità può essere infatti molto pericoloso e, proprio per questo, le sanzioni sono molto alte.

Ritrovarsi a guidare solo pochi km/h oltre il limite può costare centinaia di euro. Va detto che il codice stradale permette di appellarsi a una tolleranza minima. Viene infatti applicato uno sconto di 5 Km/h fino a 100 Km/h, mentre al di sopra di tale velocità la tolleranza è del 5% del valore eccedente. Nonostante ciò, però, il guidatore deve sempre prestare la massima attenzione alla guida. Distrarsi può risultare fatale e perciò è sempre bene tenere un occhio sul tachimetro.

A volte, soprattutto nelle strade cittadine, vengono installati dei dossi proprio per obbligare i guidatori a ridurre la propria velocità. Altre volte, come nel caso dei tutor, il controllo elettronico della velocità viene annunciato da un apposito cartello stradale. In tali casi il conducente sa bene che deve limitare la velocità del proprio veicolo se non vuole incorrere in sanzioni pecuniarie. Gli autovelox, invece, sono senza dubbio lo strumento in grado di catturare meglio gli eccessi di velocità. Lo scatto di tali dispositivi, infatti, non ammette repliche e “condanna” il guidatore al pagamento della multa.

Eccesso di velocità, in aumento gli incidenti per sbandamento

Va detto che, indipendentemente dai controlli, ognuno dovrebbe provvedere al rispetto dei limiti imposti dal codice della strada. Sono costantemente in aumento, infatti, gli incidenti dovuti a sbandamenti del mezzo, che finisce fuori strada a causa della velocità troppo sostenuta.

Soprattutto nella stagione invernale, quando neve e ghiaccio possono rendere la strada più scivolosa, mantenere una giusta andatura risulta essere fondamentale. Inoltre, per non cadere in errore, è sempre consigliato controllare eventuali modifiche ai limiti di velocità. Da tempo, infatti, circolano voci riguardo a un possibile stravolgimento delle canoniche soglie imposte dalla legge.

Limiti di velocità – Giornalemotori.it

Limiti di velocità stravolti? Ecco dove avverranno le modifiche

Per ora, però, nel nostro Paese non sono previste modifiche. Nel Regno Unito sono invece attese importanti novità sui limiti di velocità stradale. Il Parlamento del Galles ha deciso di abbassare il limite in tutte le città gallesi a 20 mph (circa 32 km/h) a partire dal 17 settembre 2023.

Una scelta che, se darà buoni risultati, potrebbe estendersi in futuro all’intera nazione britannica. In Galles l’attuale limite è invece fissato 30 mph, pari a 48 Km/h. Si va quindi incontro a una diminuzione di ben 16 Km/h, una cifra che spaventa notevolmente i guidatori britannici.