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Pedale del freno duro, ecco come ti devi comportare | Mantieni la calma e agisci in fretta

Riparazione impianto frenante – Giornalemotori.it

Quando senti il pedale del freno troppo duro non c’è tempo da perdere, porta l’auto a riparare. Scopri quali possono essere le cause

L’impianto frenante è uno degli elementi più importanti della tua auto. Tenerlo sempre in perfetta efficienza fa parte delle basilari norme per un comportamento responsabile in strada. Per questo è necessario prestare sempre attenzione alle anomalie che si presentano durante la frenata del veicolo. L’arresto dell’auto deve avvenire in modo graduale ma efficiente, deve essere morbido e sicuro.

Se qualche componente del sistema frenante non lavora in modo adeguato il rischio di coinvolgere altri veicoli in incidenti è molto alto. Una tra le anomalie più comuni che si possono avvertire durante una frenata è che il pedale del freno diventi duro e non risponda come dovrebbe. In questi casi la causa potrebbe derivare da un guasto all’impianto frenante o da una perdita di liquido dei freni.

Il liquido freni è un componente fondamentale in quanto trasferisce la pressione del pedale alle pinze che agiscono sul disco o al tamburo delle ruote. Se questo liquido è basso o sporco il pedale del freno diventa duro e non risponde come dovrebbe, obbligandoci a esercitare una pressione sempre maggiore sul pedale ma con scarsi risultati.

La perdita di liquido dei freni

L’auto va ricoverata il prima possibile in un’autofficina dove uno specialista potrà valutare la causa del guasto. Possono essere due le ragioni principali dietro a questo problema: o il circuito frenante ha una perdita o la pompa dei freni è usurata. Fortunatamente esistono modi per capire quale delle due cause stia provocando il problema.

Se il pedale del freno diventa duro subito dopo averlo premuto, allora molto probabilmente ci sia dell’aria all’interno del circuito che riduce la pressione necessaria per frenare. Questo è solitamente causato da una perdita di liquido freni in uno dei tubi o nei raccordi dell’impianto.

Sostituzione liquido freni – Giornalemotori.it

La pompa dei freni e il servofreno

Se il pedale del freno diventa duro progressivamente quando lo si preme, il problema potrebbe essere causato dalla pompa dei freni. Quando è giunta alla fine del suo ciclo di vita non riesce più a spingere il liquido, il pedale del freno diventa duro e non risponde più alle nostre richieste.

Un altro motivo per cui il pedale del freno potrebbe diventare duro è un guasto al servofreno. Questo dispositivo aiuta a trasferire la pressione del pedale alle ruote, rendendo più comoda la frenata. Se il servofreno è guasto il pedale diventa duro e la frenata pericolosa. Quando il pedale del freno affonda lentamente, molto spesso la causa è da attribuire a una pompa malfunzionante che può causare anomalie nel servofreno.