Home » Nissan, migliaia di automobilisti in pericolo di vita | Richiamati d’urgenza un mare di Suv

Nissan, migliaia di automobilisti in pericolo di vita | Richiamati d’urgenza un mare di Suv

Nissan Rouge versione 2020 – Giornalemotori.it

Nissan sta cercando di arginare una situazione di allerta, al momento non ha ancora risolto il problema. I proprietari avvisati con una lettera

Ancora rogne in casa Nissan. Dopo un primo richiamo avvenuto lo scorso anno per malfunzionamenti del sistema frenante, i problemi per il Rogue non finiscono, tanto che Nissan ha annunciato un altro richiamo per quasi 800.000 di questi SUV a causa dell’improvviso spegnimento del motore durante la marcia.

Un richiamo che ha creato un’allerta gigantesca per le possibili conseguenze sulla sicurezza. Mentre si è al volante lo spegnimento del motore può causare la perdita di controllo sul veicolo dovuta all’impossibilità di accelerare, frenare e sterzare. Quando questo accade in autostrada o in una curva le conseguenze possono essere disastrose.

Nissan sta correndo ai ripari per evitare il peggio. Oltre a seri problemi di sicurezza, le conseguenze causate dallo spegnimento improvviso del motore possono anche causare problemi meccanici dovuti al surriscaldamento delle parti interne o alla perdita di fluidi. Problemi che possono essere costosi da riparare e, se non affrontati tempestivamente, causare ulteriori avarie al veicolo.

Tutta colpa di una chiave

Lo spegnimento del motore può anche rappresentare un rischio per la sicurezza di chi viaggia a bordo. Nissan fa sapere che potrebbe compromettere il sistema di sicurezza del veicolo, come ad esempio il corretto funzionamento degli airbag e delle cinture.

E tutto questo potrebbe accadere a causa di un semplice problema alla chiave. Secondo Nissan, i loro SUV Rogue sono dotati di chiavi pieghevoli a coltello, che potrebbero non rimanere completamente aperte. Se il conducente guida con la chiave parzialmente ripiegata potrebbe accidentalmente toccarla, spegnendo il motore e causando la perdita di potenza, disattivando servosterzo e freni elettrici. Nissan invita così i loro clienti a prestare molta attenzione alla chiave del loro Rouge assicurandosi che sia completamente aperta prima di iniziare a guidare.

Il problema dei richiami è causato da un difetto della chiave – Giornalemotori.it

Al momento nessuna soluzione in vista

Il difetto è stato riscontrato in Stati Uniti e Canada sui modelli Rogue dal 2014 al 2020 e Rogue Sport prodotto dal 2017 al 2022 che sono stati richiamati in massa per problemi tecnici. L’annuncio di Nissan arriva poco dopo che anche Ford ha richiamato oltre 460.000 veicoli il mese scorso. Sono stati interessati alcuni modelli Explorer, Lincoln Aviator e Lincoln Corsair.

Sebbene Nissan dichiari di non aver trovato una soluzione al problema, i proprietari saranno avvisati comunque entro il mese di marzo con una lettera provvisoria in cui si dice loro di non attaccare nient’altro al portachiavi. Riceveranno poi un’altra lettera in cui si sollecita la riparazione del SUV nelle officine del marchio.