Home » Hamilton, regolamento modificato ad hoc per il pilota Mercedes | Potrà farlo soltanto lui

Hamilton, regolamento modificato ad hoc per il pilota Mercedes | Potrà farlo soltanto lui

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – giornalemotori.it

Lewis Hamilton, il pilota “firmato” Mercedes, è noto per la sua passione dei piercing; che ha manifestato indossando diversi gioielli alle orecchie, al naso e alla bocca. Hamilton ha spesso dichiarato di considerare i piercing come un’importante forma di espressione personale, in grado di riflettere la sua identità e la sua personalità.

In una sua recente intervista ha spiegato che i suoi primi piercing sono stati alle orecchie quando aveva 16 anni. Da allora, ha continuato ad aggiungere nuovi gioielli al suo look, come un anello al naso e un piercieng alla lingua.

Hamilton ha anche parlato apertamente della sua passione per la moda e per l’abbigliamento personalizzato, a cui dedica molta attenzione anche durante le gare di Formula 1. I suoi outfit sono spesso caratterizzati da accessori appariscenti e originali, come scarpe personalizzate e orologi di lusso.

L’amore di Hamilton per i piercing e l’abbigliamento fanno parte della sua personalità creativa e originale, che si esprime attraverso la moda e la musica, oltre che attraverso il mondo del motorsport.

Hamilton infatti è conosciuto come un pilota di grande talento, ma anche come figura iconica e innovativa nel mondo della moda e del lifestyle.

Accessori personali e sicurezza in pista: le regole della FIA per i piloti di F1

La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), l’organismo che governa la Formula 1, ha delle regole riguardanti l’abbigliamento e l’equipaggiamento dei piloti durante le gare. In particolare, la norma 21.1 del regolamento sportivo della F1 stabilisce che “i piloti devono devono essere equipaggiati con abiti adeguati alla guida in condizioni di elevata velocità”.

Inoltre il regolamento specifica che “gli accessori personali dei piloti, come braccialetti e collane, non sono consentiti durante le sessioni di guida”.

Lewis Hamilton
Hamilton e il suo piercing iconico – giornalemotori.it

Esenzione concessa al pilota iconico della Mercedes?

La situazione del pilota di Formula1 Lewis Hamilton e del team Mercedes riguardo l’uso di gioielli durante la guida ha avuto un finale felice. Dopo un’attenta valutazione da parte degli steward e del delegato medico della Federazione, è stata concessa un’esenzione al pilota britannico per l’uso del piercing.

La decisione è stata presa in seguito alla presentazione di un rapporto medico stilato dal dottore del team, il quale ha motivato la richiesta di esenzione a causa del rischio di infezione, derivante dalla rimozione del piercing. Nonostante le preoccupazioni per il possibile rischio di sfreghi – per Hamilton e il team Mercedes – hanno deciso di non adottare alcuna sanzatoria. Così, il sette volte campione del mondo di F1 è libero scendere in pista mostrando il suo piercing iconico senza alcuna restrizione.