Home » Codice della strada, il limite di velocità in città crolla: sopra i 20 km/h ti arriva la stangata

Codice della strada, il limite di velocità in città crolla: sopra i 20 km/h ti arriva la stangata

limite velocità 20 km/h -giornalemotori.it


Attenzione al cambio del Codice della Strada: cambiano i limiti di velocità in città.

L’eccesso di velocità si trova tra le prime cause di incidenti stradali più o meno gravi, con morti e feriti, in Italia come nel resto dell’Europa. Per questo, in tantissime città si sta diffondendo l’adozione delle zone 30, soprattutto vicino alle aree molto frequentate dai pedoni, vicino alle scuole e ai centri abitati.

Per riuscire ad incentivare i responsabili politici degli Stati membri, la Commissione Europea sta invitando i Paesi a fare qualcosa in più, senza stabilire limiti precisi. Sulla base di questo, il Consiglio europeo per la sicurezza dei Trasporti ha richiesto a 27 Ministri dei trasporti dei Paesi europei quale fosse la loro posizione sui limiti di velocità più bassi, non soltanto nei centri, ma anche in autostrada e sulle strade extraurbane.

La risposta è stata sorprendente. Vediamo insieme che cosa ha scoperto la Commissione Europea e dove è previsto il limite di 20 km/h.

Dove troviamo il limite di 20 km/h in Europa?

Lo scorso giugno, il Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti ha richiesto ai ministri degli Stati Membri a che punto si trovavano con l’adozione dei limiti di velocità, e per capire quali fossero i limiti più bassi adottati.

Secondo la Commissione Europea, 11 Paesi hanno risposto che ci stavano lavorando, oppure che l’avevano già fatto, 15 paesi non hanno risposto assolutamente, mentre un Paese ha risposto con un secco “no, grazie”. Si è scoperto addirittura che ci sono delle zone in cui il limite e di 20 km/h. Sapete dove?

limite velocità 20 km/h -giornalemotori.it

I risultati della Commissione Europea

La Commissione Europea ha scoperto che in alcune città ci sono dei limiti a 30 km/h e zone 30. In Italia, il limite è stato introdotto verso la metà degli anni Novanta, con zone 30 al posto dei limiti di velocità a 50 km/h. Con questo provvedimento si è sempre cercato di trovare un equilibrio nella convivenza stradale tra pedoni, auto e bici.

Ma dove si trova il limite a 20 km/h? In alcune zone dell’Italia? Beh, non ancora. Per il momento il limite è previsto nel Lussemburgo, dove le strade rurali hanno il limite di 70 km/h e nelle quali la municipalità viene incoraggiata a ridurre la velocità urbana a 30 km/h. Negli spazi condivisi, invece, il limite arriva addirittura a 20 km/h.