Home » Bonus carburanti, ecco a chi spetta il rimborso del 20% | Controlla subito se sei nella ‘lista’

Bonus carburanti, ecco a chi spetta il rimborso del 20% | Controlla subito se sei nella ‘lista’

Caro carburante – Giornalemotori.it

Il caro carburante costringe il governo a prendere provvedimenti per evitare il collasso, previsto un rimborso del 20% per alcune categorie

Il nuovo anno ha portato con sé un aumento dei carburanti che ha fatto letteralmente sobbalzare i prezzi ai distributori. Con il ripristino delle accise dal 1° gennaio 2023, il costo al litro di benzina, diesel, gpl e metano ha raggiunto cifre impensabili, sfiorando i 2 euro e toccando punte di 2,5 euro al litro in autostrada.

La situazione ha imposto al governo di trovare soluzioni al continuo rincaro dei prezzi di benzina e diesel alleggerendo la spesa con aiuti per tamponare l’impatto sociale della crisi energetica che attanaglia l’Europa da anni. Uno di questi è il bonus carburante.

Il bonus carburante previsto per il 2023 è un aiuto economico stanziato dal governo che permette di ottenere un rimborso del 20% sulle spese sostenute per il carburante tra settembre e dicembre 2022, al netto dell’IVA.

Bonus carburante, stanziati 15 milioni di euro

Il Decreto Aiuti Bis del 13 settembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2022, ha dato il via libera a questo contributo di 15 milioni di euro con l’obiettivo di compensare l’aumento dei costi alla pompa.

Questa agevolazione fiscale sarà gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite la Consap. Le richieste possono essere presentate dal 20 febbraio alle ore 12:00 del 13 marzo 2023. Scopriamo tutti i dettagli.

Il bonus carburante è destinato agli autobus M2 e M3 che rispettano determinati requisiti ambientali – Giornalemotori.it

Chi ne può beneficiare, come richiederlo

In base al programma gestito da Consap, il Ministero dei Trasporti offre un rimborso del 20% sulle spese effettuate tra settembre e dicembre 2022 per l’acquisto di carburante destinato al trasporto di persone mediante veicoli a basso impatto ambientale. Sono ammessi al bonus gli autobus M2 e M3 che rispettano determinati requisiti ambientali. Ossia una trazione alternativa a metano (CNG), gas naturale liquefatto (GNL) o ibrida (diesel-elettrico). È ammessa anche la motorizzazione termica che rispetti almeno la normativa Euro 5 del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009. Coloro che soddisfano i requisiti richiesti possono presentare la propria domanda, che verrà poi vagliata da una specifica commissione.

Se vuoi ottenere il bonus carburante per il trasporto passeggeri inoltra la domanda sulla piattaforma online della Consap che ti mette a disposizione tutti i moduli necessari per presentare la tua istanza. Qui troverai una guida operativa che ti accompagnerà passo dopo passo nella compilazione della richiesta.