Home » Sicurezza stradale, svolta storica per i motociclisti | Questo indumento ti salva la vita

Sicurezza stradale, svolta storica per i motociclisti | Questo indumento ti salva la vita

airbag jeans – giornalemotori.it

In arrivo una svolta storica per la sicurezza dei motociclisti. Di che cosa si tratta?

Un’azienda svedese, la Mo’Cycle, ha progettato un paio di jeans speciali. Si chiamano Airbag jeans, e sono i primi jeans in assoluto ad avere un sistema airbag integrato.

Quando si viaggia, si sa, la sicurezza è assolutamente fondamentale, specialmente nel caso in cui ci ritroviamo a bordo di mezzi nei quali siamo meno protetti dagli impatti, come, per esempio, la moto. Nel mondo, ogni anno avvengono centinaia di migliaia di incidenti, con delle conseguenze drammatiche.

Oltre all’elevata velocità, al mancato rispetto del Codice Stradale e alle manovre azzardate, uno dei principali motivi che conducono a fratture, feriti e morti, è l’abbigliamento inadeguato di chi si mette alla guida della moto.

Abbigliamento per motociclisti

Anche se esistono da sempre accessori come scarpe, guanti, paraschiena e altri indumenti protettivi, i motociclisti sono sempre molto vulnerabili per quanto riguarda gli incidenti. Da tempo si studiano airbag per tute e giacche, seguendo la scia dei piloti professionisti che corrono in tutta velocità sulla pista.

Nelle giacche ci sono sacchi d’aria integrati nei tessuti, che, in caso di incidente o scivolata, si riempiono grazie ad un generatore di gas. Gonfiandosi, questi indumenti attenuano urti e cadute, proteggendo zone importanti come collo, spalle e torace. Ma non era ancora stato fatto nulla sulla parte inferiore del corpo, dove di solito avvengono le fratture.

airbag jeans – giornalemotori.it

Jeans speciali che salvano la vita

Ed ecco entrare in gioco l’azienda svedese Mo’Cycle, che ha progettato questi speciali jeans dotati di airbag, che si attiva soltanto in caso di impatto. Funzionano in maniera relativamente semplice: il motociclista provvede a collegare i jeans alla moto attraverso una cintura a sgancio meccanico. Se avviene un incidente, i jeans si sganciano dalle ruote, per gonfiarsi all’istante proteggendo stinchi, fianchi e ginocchia, prima ancora che il pilota tocchi pericolosamente terra.

Questi jeans possono essere lavati, ma prima bisognerà rimuovere gli airbag, che, nel caso siano stati protagonisti di un incidente, dovranno essere sostituiti nella loro cartuccia di CO2. I jeans sono realizzati con un tessuto traspirante, idrorepellente, e sono resistenti all’abrasione nel caso in cui entrino in contatto con l’asfalto. Ci sono anche delle imbottiture sulle ginocchia, che danno una protezione extra. L’airbag, inoltre, è completamente invisibile. Attualmente gli airbag jeans non sono ancora disponibili sul mercato, anche se possono essere preordinati sul sito ufficiale dell’azienda.