Home » Auto elettriche, d’inverno fai particolare attenzione alla batteria: ecco il trucco per dormire serenamente

Auto elettriche, d’inverno fai particolare attenzione alla batteria: ecco il trucco per dormire serenamente

Una ricarica al freddo può compromettere le prestazioni e la durata della batteria – Giornalemotori.it

La velocità di ricarica e la prestazione della batteria diminuisce a temperature molto basse. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere in forma la tua auto

Anche le auto elettriche temono il freddo dell’inverno. A soffrirne è il loro accumulatore di energia, il loro cuore. Saprai bene che le basse temperature possono influire sulla durata delle batterie. Ma non preoccuparti, esistono alcuni trucchetti per proteggerle il più a lungo possibile.

Innanzitutto evita di parcheggiare un’auto elettrica in luoghi esposti al freddo, come ad esempio all’aperto o in un box gelido. Cerca invece di parcheggiarla al coperto, magari in un garage riscaldato a 20-25°, in modo da mantenere la temperatura della batteria costante. In questo modo avrà una maggiore efficienza e ti garantirà un’autonomia maggiore.

Questo primo suggerimento è l’ABC del manuale di sopravvivenza al freddo per un’auto elettrica. Gli elettrodi delle batterie reagiscono in modo diverso alle variazioni di temperatura. Una temperatura bassa può avere un impatto significativo sulle prestazioni dell’accumulatore perché influenza direttamente la capacità di immagazzinare e rilasciare energia.

Tieni l’auto ferma il meno possibile, evita di arrivare a fine carica

Perché funzionano male le ricariche al freddo? A basse temperature gli elettrodi delle batterie si raffreddano e diventano meno reattivi. Ciò significa che il flusso di elettroni tra gli elettrodi rallenta, riducendo la capacità della batteria di produrre e immagazzinare energia.

Un altro suggerimento importante è non lasciare l’auto parcheggiata per troppo tempo senza utilizzarla: ciò potrebbe causare una diminuzione della capacità di accumulare energia. Se non hai la possibilità di utilizzarla spesso, ti consigliamo di effettuare una carica parziale della batteria ogni tanto, in modo da mantenerla in forma. Allo stesso tempo, cerca di evitare di scaricarla completamente, in quanto questo potrebbe danneggiarla in modo irreparabile. Se possibile mantieni sempre una carica minima del 20-30% per evitare problemi.

È preferibile ricaricare la batteria in ambienti protetti e riscaldati – Giornalemotori.it

Adotta uno stile di guida fluido

Anche lo stile di guida può avere un impatto sulla salute della batteria, soprattutto in inverno. Gi elettroni sono costantemente in movimento, saltando da un elettrodo all’altro per produrre energia. Ma se il flusso di elettroni viene disturbato da cambi di velocità improvvisi o frenate brusche, questo comportamento può diminuire la durata dell’accumulatore. È quindi importante adottare uno stile di guida fluido, senza accelerazioni o decelerazioni brusche e mantenendo una velocità costante.

Proteggere la batteria di un’auto elettrica durante l’inverno è fondamentale per garantirne  durata ed efficienza. Seguendo questi semplici trucchetti potrai mantenere la batteria in forma e goderti l’autonomia della tua auto elettrica anche durante le fredde giornate invernali.