Home » Animali in auto, niente sarà più come prima | Rischio sanzioni elevatissimo

Animali in auto, niente sarà più come prima | Rischio sanzioni elevatissimo

divieti cani auto -giornalemotori.it

Cani fuori del finestrino? Attenzione, perché nulla sarà più come prima.

Stanno per arrivare nuovi divieti in materia di animali all’interno delle auto. Ci saranno delle nuove restrizioni per il trasporto degli animali domestici, in auto così come in moto. Lauren Book, la senatrice della Florida, in America, sta promuovendo un disegno di legge che prevede delle norme per trasportare gli animali domestici in auto, insieme ad alcuni divieti per prevenire qualsiasi tipo di abuso sui nostri amici pelosi.

Alcune richieste del disegno di legge comprendono lo stop ai test di sperimentazione sugli animali, in particolar modo per i prodotti cosmetici. Inoltre, è previsto anche il divieto di tagliare gli artigli ai gatti ma anche la creazione di un registro pubblico delle persone che maltrattano gli animali.

Questi provvedimenti stanno riscuotendo molti consensi, che sicuramente incideranno positivamente sulla salvaguardia delle specie considerate a rischio.

Cosa recita la proposta di legge della senatrice americana

La senatrice, con la sua proposta di legge, vorrebbe vietare di trasportare in grembo il proprio cane mentre si è alla guida dell’auto ma anche dalla moto. Infatti, non si potrà più lasciare l’animale seduto sopra il serbatoio della moto, anche nel caso in cui indossi occhialini e casco.

Inoltre, le nuove regole vieterebbero di “estendere la testa o qualsiasi altra parte del corpo dell’animale fuori dal finestrino di un veicolo a motore mentre la persona sta guidando il veicolo stesso su una strada pubblica”. Il motivo di questo divieto è l’alto numero di incidenti che vedono protagonisti proprio i nostri amici pelosi, che non vengono assicurati correttamente oppure che si sporgono eccessivamente.

divieti cani auto -giornalemotori.it

Migliorare la sicurezza stradale tutelando i nostri amici pelosi

In America, vista l’alta circolazione di pick-up, si riscontrano spesso situazioni in cui gli animali vengono posizionati nei cassoni senza assicurazione, oppure che vengono chiusi in una gabbia. La proposta di legge vuole migliorare la sicurezza stradale focalizzandosi anche sulla sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Le norme, dunque, prevedono anche che i cani dovranno essere trasportati all’interno di una cassa, con apposita imbracatura o cintura di sicurezza – oppure trattenuti da una persona diversa dal conducente.

La senatrice, interrogata sulla proposta di legge ha dichiarato: “La nostra famiglia ha tre cani, due dei quali pesano quasi 175 libbre ciascuno (80 kg, circa) e adorano sporgere la testa fuori dalla finestra, quindi accolgo con favore e apprezzo tutti i commenti pubblici su questo problema, che è solo una parte della proposta di una revisione completa della normative riguardo il possesso di un’animale”.