Home » Allarme inquinamento, scatta il blocco anche per i veicoli Euro 6 | Adesso è uffciale

Allarme inquinamento, scatta il blocco anche per i veicoli Euro 6 | Adesso è uffciale

inquinamento diesel limitazioni – giornalemotori.it

Attenzione all’inquinamento: in arrivo il blocco anche per i veicoli Euro 6.

Le auto a gasolio, quando si parla di blocco della circolazione dei veicoli a motore a causa dell’innalzamento dei livelli di smog, sono sempre le prime a rimetterci. In Italia, infatti, i modelli più vecchi sono quasi tutti fuori legge, e quelli più recenti sembrano non passarsela molto bene.

Gli Euro 4, infatti, vengono spesso fermati, e da poco cominceranno anche a subire le limitazioni anche gli Euro 5. E non finisce qui, dato che anche gli Euro 6 di ultima generazione, che risulterebbero secondo alcuni test, non troppo inquinanti, hanno, molto probabilmente, il destino già segnato.

Dallo scorso 1 ottobre 2022, infatti, in Lombardia sono entrate in vigore alcune limitazioni alla circolazione per tutti i veicoli Euro 4 diesel durante il semestre invernale, da ottobre a marzo. Il divieto riguarda 209 Comuni di Fascia 1 e Comuni di Fascia 2 che hanno più di 30.000 abitanti. A queste limitazioni dobbiamo aggiungere quelle valide per tutto l’anno per gli Euro 0,1,2, e 3.

Le misure in vigore tra ottobre e marzo

Oltre a queste limitazioni, sono previste anche delle misure temporanee, che nel caso del superamento dei limiti di PM10 potranno essere attivate tra ottobre e marzo di ogni anno. Si applicheranno ai Comuni lombardi che hanno più di 30.000 abitanti di fascia 1 e 2. Queste misure comprendono anche il blocco di tutti i veicoli Euro 4 dotati di FAP.

A Milano il blocco diesel Euro 6 è soltanto una previsione, mentre a Roma tutto questo è già realtà. O per lo meno, in alcune circostanze. Per esempio, nella Fascia Verde di Roma non possono accedere, in maniera permanente, i diesel fino a Euro 3. Nei prossimi anni entreranno in vigore anche ulteriori provvedimenti e stop.

inquinamento diesel limitazioni – giornalemotori.it

Allerta smog anche in altre città italiane

Anche se i livelli di smog fanno preoccupare Torino e Bologna, le due città non hanno messo in conto di fermare le auto diesel Euro 6. A Torino, le misure contemplano il blocco dei diesel fino a Euro 4 a partire dal 15 settembre sino al 15 aprile di tutti gli anni. Gli Euro 5 dovranno fermarsi soltanto in allerta smog 1 e 2.

Anche a Bologna ci sarà il blocco delle vetture a diesel fino ad Euro 4, con estensione agli Euro 5 durante alcune situazioni emergenziali. Il periodo di riferimento, in questo caso, andrà dal 1 ottobre fino al 30 aprile di ogni anno.