Home » Macchine elettriche a prezzi accessibili: spuntano i modelli più economici | Mercato rivoluzionato

Macchine elettriche a prezzi accessibili: spuntano i modelli più economici | Mercato rivoluzionato

Vediamo insieme i modelli più economici e accessibili di auto elettrica sul mercato.

Vorresti comprare un auto elettrica ma pensi che siano tutte troppo costose? Niente panico, perché oggi sul mercato possiamo comprare delle ottime auto elettriche con un budget di 25.000 euro.

Le auto elettriche, in Italia come in tutta Europa, stanno crescendo sempre più, anche se nel nostro Paese le vendite sono ancora limitate. Ma grazie all’ecobonus 2023 e con gli incentivi regionali possiamo cogliere la palla al balzo e comprare un’auto elettrica senza spendere troppo.

Il futuro della mobilità, si sa, è elettrico. Ma come scegliere l’auto più giusta per noi? In quanti hanno acquistato velocemente alcuni modelli di automobile elettrica per poi rendersi conto di aver sbagliato clamorosamente tutto?

Come scegliere l’auto elettrica

Il primo modello di auto elettrica con un budget di 25.000 euro che vi consigliamo è la Dacia Spring, il primo modello Dacia con zero emissioni. Dacia Spring ha 4 posti e un bagagliaio da 300 lt ed è lunga 3,74 metri. Inoltre, conta di un motore da 33 kW e su un’autonomia di 230 km.

Un’auto che è stata presentata nel bel mezzo della pandemia, nel 2020, è la Fiat 500 elettrica, che non è molto distante dal modello a motore endotermico. E’ leggermente più lunga, larga e alta. Per caricare la batteria per arrivare ad avere un’autonomia di 50 km basta caricare l’auto per 5 minuti. In 35 minuti riuscirete a ricaricarla dell’80%.

Altri modelli sostenibili e accessibili

Entrando nel mondo delle Jeep, invece, possiamo consigliare la Jeep Avenger, una delle primissime Jeep con zero emissioni. Ha conquistato addirittura il titolo di Macchina dell’Anno 2023 e parte da 32.100 euro. Certo, è una cifra più alta rispetto al budget precedentemente menzionato, ma grazie ad incentivi e promozioni possiamo arrivare ad una maggiore accessibilità economica. Un’auto che ha guadagnato cinque stelle al crash test Euro NCAP del 2022 è la MG4 Electric, un crossover a zero emissioni, lungo 4,29 metri, che parte da 30.790 euro, ma anche qui, con gli incentivi, il prezzo scenderà molto.

Sul mercato italiano attuale troviamo anche la MG5 Electric, un modello ancora più unico, che abbina una motorizzazione a zero emissioni alla carrozzeria della station wagon. Come non menzionare la Nissan Leaf, un punto di riferimento per la mobilità sostenibile? Con un’autonomia di 285 km e un motore da 110 kW, la Leaf, con gli incentivi, ci verrà a costare 25mila euro. Altri modelli di auto sostenibili ma anche accessibili sono la Renault Twingo, la Renault Zoe e la Smart EQ fortwo.