Home » MotoGP, svelata la Repsol Honda 2023: ecco tutte le novità | FOTO

MotoGP, svelata la Repsol Honda 2023: ecco tutte le novità | FOTO

La nuova Honda Repsol RC213V che gareggia nel campionato MotoGP 2023 – Giornalemotori.it

Il team Repsol Honda si presenta alla stagione 2023 con la nuova RC213V pronto a lottare per il titolo mondiale della MotoGP

Honda ha presentato ufficialmente la sua moto al Repsol Campus di Madrid in vista della stagione 2023. La nuova RC213V si presenta mantenendo i tradizionali colori Repsol sulle tute di Marc Márquez e Joan Mir.

La stagione si preannuncia difficile per il team giapponese, come dimostrano i risultati dei test ufficiali a Sepang, dove Marc Márquez è riuscito a piazzarsi ultimo nella top ten.

Nonostante ciò, la RC213V promette sorprese dal punto di vista aerodinamico, con nuove ali anteriori dalla curvatura pronunciata e condotti più bassi sulle carenature laterali. Il cupolino è stato ridisegnato per avere una forma ancora più compatta e sagomata, arricchito da manopole che sporgono in modo più deciso. In generale la moto sfoggia una livrea più innovativa rispetto al modello 2022, grazie alla nuova presa d’aria del motore e alle ali ispirate all’iconica Aprilia.

“Una moto fantastica”, la reazione di Márquez

La carenatura presenta dei diffusori nella parte bassa, con una configurazione che prevede uno sfogo centrale. Completamente riprogettata, la RC213V è costruita su un nuovo telaio, ha un nuovo motore e un forcellone in alluminio della Kalex. Gli scarichi sono stati completamente rinnovati grazie alle soluzioni del nuovo fornitore Akrapovic, mentre la coda presenta le ali a “stegosauro” che richiamano le dotazioni Ducati.

Marc Márquez, 8 volte campione del mondo, tornerà in pista in piena forma dopo un lungo periodo di gravi infortuni. Il pilota spagnolo ha vinto 59 gare e spera di mettere a segno altri importanti risultati anche quest’anno. Ha dichiarato che la moto è fantastica e che non vede l’ora di correre con i colori Repsol Honda al test di Portimão.

Marc Márquez e Joan Mir – Giornalemotori.it

Mir: “sensazione incredibile indossare i colori Repsol Honda per la prima volta”

Joan Mir, l’ex pilota della Suzuki Ecstar e campione MotoGP del 2020 si è detto entusiasta di far parte del team Repsol Honda. Anche lui spagnolo, ha trascorso la pre-stagione cercando di adattare la sua guida alla Honda RC213V piuttosto che costringere la squadra ad adattare la moto al suo stile. Mir ha dichiarato di essere onorato di far parte di un team iconico come quello di Honda e di aver fatto buoni progressi a Sepang.

I test dell’11-12 marzo in Portogallo saranno l’ultima opportunità per le squadre e i piloti di sviluppare e perfezionare le loro moto prima dell’apertura del campionato che si terrà il 26 marzo. In 3 decenni il team Repsol Honda ha conquistato 15 campionati mondiali, 183 vittorie e 454 podi nella classe regina.