Home » In auto è obbligatorio: pesanti multe per i contravventori | Vita in pericolo e portafoglio svuotato

In auto è obbligatorio: pesanti multe per i contravventori | Vita in pericolo e portafoglio svuotato

Dispositivi per segnalazione avaria – Giornalemotori.it

Esistono dispositivi da tenere a bordo che salvano la vita in situazioni di emergenza, se non li porti con te scatta una pesante sanzione

Una buona pratica che riflette l’importanza di essere preparati quando si intraprende un lungo viaggio su strada è quella di portare con sé tutto il materiale necessario per evitare contrattempi e intervenire con sollecitudine in presenza di un imprevisto, come un’avaria. Secondo gli esperti i guasti più frequenti riguardano quasi sempre riparazioni che potrebbero essere risolte dall’automobilista stesso, con alcune nozioni di base e ricordando l’importanza di utilizzare il gilet catarifrangente nel caso in cui si debba scendere dall’auto.

Prima di tutto, prima di partire per la vostra destinazione, è fondamentale controllare le condizioni dell’auto. Anche se tutto sembra a posto, è possibile che, una volta in viaggio, si verifichi una foratura o un imprevisto. Si tratta di una situazione abbastanza frequente che deve essere affrontata con la massima cautela quando ci si ferma sul ciglio della strada. L’ideale sarebbe avere subito a portata di mano un giubbotto catarifrangente.

Il gilet riflettente è un dispositivo sempre presente nel nostro veicolo, o dovrebbe esserlo secondo le normative vigenti. Ma la realtà è che sono così poche le volte in cui abbiamo bisogno di usarlo che probabilmente si dimentica l’importanza di indossarlo. Ecco un ripasso su cosa fare.

L’importanza di indossare un gilet riflettente

Il gilet riflettente è, insieme ai triangoli, uno dei sistemi di segnalazione del veicolo ed è obbligatorio tenerne a bordo almeno uno e indossarlo in caso di guasto. Il Codice della Strada prevede l’obbligo di utilizzare questi dispositivi ad alta visibilità. Questo perché la sicurezza in strada non dipende solo dalla capacità di controllare il veicolo, ma anche dalla possibilità di essere visti chiaramente dagli altri automobilisti.

Non si tratta solo di un adempimento legale, ma di un modo per proteggere se stessi e gli altri. Quando si verifica un incidente o un guasto lungo la strada, uscire dall’auto e camminare lungo la strada può essere molto pericoloso, soprattutto di notte. Il giubbotto catarifrangente aiuta i conducenti degli altri mezzi a individuare la nostra presenza e la nostra posizione in modo da evitare collisioni mortali.

Il giubbotto catarinfrangente è una dotazione obbligatoria – Giornalemotori.it

Ti salvi la vita e risparmi denaro

Se non osserviamo questa prescrizione prevista dall’articolo 172 del Codice della Strada, la sanzione è di 170 euro accompagnata dalla perdita di 2 punti della patente. Indossare il giubbotto catarifrangente è un modo per salvarsi la vita, prima di tutto, e per risparmiare denaro in seconda istanza.

Sulla base dei dati forniti dal Ministero dei Trasporti, nel 2020 i pedoni hanno rappresentato il 14,5% delle vittime degli incidenti stradali in Italia, mentre i ciclisti il 5,7%. I dati mostrano inoltre che il 60% degli incidenti con pedoni si verifica in condizioni di scarsa illuminazione, tra cui la notte. Indossare un gilet riflettente può aiutare a ridurre il rischio di essere investiti da un’auto in queste circostanze.