Home » Volkswagen T-Cross, si avvicina l’uscita del restyling: il nuovo Suv disponibile anche benzina

Volkswagen T-Cross, si avvicina l’uscita del restyling: il nuovo Suv disponibile anche benzina

Volkswagen T-Cross 2024 – Giornalemotori.it

Volkswagen T-Cross 2024, ecco le nuove foto spia. Le prime indiscrezioni sul SUV compatto nato dallo stesso DNA della Polo

Volkswagen è nelle fasi finali di sviluppo della nuova T-Cross. Le foto spia dei prototipi avvistati nelle ultime ore che ci arrivano direttamente dalle piste innevate del nord Europa non nascondono quasi nulla della loro linea.

Nel 2018 la T-Cross fece il suo debutto sul mercato ma il 2023 segna per Volkswagen il momento di un importante restyling per questo modello di grande successo commerciale. D’altronde la richiesta di veicoli crossover/SUV continua a crescere, pertanto risulta fondamentale per la casa di Wolsburg mantenere alta la competitività della T-Cross con un bel cambio di look.

Le foto spia mettono in evidenza piccoli dettagli, come il sottile LED che collega i due fari anteriori attraversando l’intera griglia del muso, e un ridisegno della griglia inferiore con un nuovo formato a nido d’ape. Per quanto riguarda il retro sono previsti nuovi gruppi ottici e alcuni ritocchi al paraurti. Ovviamente è possibile che siano introdotti anche nuovi colori per la carrozzeria e cerchi in lega dal design innovativo.

Dotazioni e powertrain

Anche gli interni presenteranno alcune modifiche, come l’aggiunta di un nuovo logo aziendale sul volante, l’aggiornamento del software di infotainment, un nuovo sistema di assistenza alla guida e altro ancora. Non sono state comunicate ancora altre informazioni più dettagliate. Ma voci suggeriscono che Volkswagen potrebbe puntare su una maggiore qualità dei materiali.

Per quanto riguarda i motori, la nuova T-Cross manterrà il 3 cilindri 1.0 TSI disponibile in due potenze diverse, mentre il potente 4 cilindri 1.5 TSI Evo2 sarà il propulsore dedicato al top di gamma. Come per la versione attuale, tutte le varianti saranno disponibili con trazione anteriore e con la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico.

L’attuale versione della T-Cross prima del restyling di quest’anno – Giornalemotori.it

Per chi vuole un SUV meno impegnativo del T-Roc

Il debutto della rinnovata T-Cross è previsto per la fine dell’anno. Il modello, che con la Polo condivide lo chassis, si posiziona come proposta alternativa alla sorellona T-Roc, che invece è leggermente più grande. Nonostante appartengano entrambe al segmento SUV, la T-Cross ha un’impronta più agile e compatta, con una lunghezza di 4.110 mm.

Volkswagen mantiene il riserbo su tutto, così come sulle configurazioni meccaniche, che al momento rimangono un mistero. Come già detto, il lancio è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024.