Home » Mobilità green, i pneumatici del futuro saranno così | Mai visto niente del genere prima d’ora

Mobilità green, i pneumatici del futuro saranno così | Mai visto niente del genere prima d’ora

Nuovi pneumatici sostenibili Continental – Giornalemotori.it

Produrre pneumatici 100% sostenibili è la sfida di Continental per il 2050. Allo studio diverse composizioni con materia organica

La rivoluzione verde che sta cambiando le regole di produzione degli pneumatici è iniziata e sta prendendo piede con forza. A dare il primo passo è Continental. L’azienda tedesca sta lavorando su un complesso processo di riciclo e riuso in modo tale da poter adottare non solo la gomma come componente di nuove mescole, ma anche nuovi materiali di origine organica. L’obiettivo è quello di arrivare al 100% di produzioni sostenibili entro e non oltre il 2050.

La progettazione degli pneumatici sostenibili sta spingendo i tedeschi a portare avanti una missione ambiziosa per diventare il produttore più all’avanguardia nel settore in termini di impatto ambientale.

Per questo motivo sono allo studio nuovi processi per impiegare prodotti di scarto dell’agricoltura nella costruzione di pneumatici sostenibili.

Lolla di riso, dente di leone, bottiglie in PET, ecco come sarà il pneumatico del futuro

Attualmente in uno pneumatico standard per auto è utilizzato circa il 15-20% di materia sostenibile. Ma in un futuro neanche troppo lontano, grazie alle tecnologie del riciclo basate sui principi dell’economia circolare, l’obiettivo è aumentare gradualmente questa quota fino ad arrivare al 100% nel 2050.

Ma come funziona il processo di riciclo degli pneumatici fuori uso? In primo luogo gli pneumatici vengono sminuzzati in piccoli pezzi e poi separati in base alle loro proprietà chimiche. Successivamente questi pezzi vengono mescolati con altri materiali sostenibili come la cenere di lolla di riso, la gomma del dente di leone, la gomma riciclata o le bottiglie in PET per creare nuove mescole che andranno a rimpiazzare l’utilizzo della gomma tradizionale.

I nuovi materiali impiegati nella produzione degli pneumatici del futuro – Giornalemotori.it

Sostenibili non solo nel pneumatico

Anche nella catena di approvvigionamento l’azienda sostiene di aver impiegato un approccio integrato volto a rendere più sostenibile il complesso e frammentato universo della supply chain nel settore della gomma naturale. E fa sapere di essere attiva anche su altri fronti della sostenibilità, lavorando su progetti importanti come la riduzione dell’impronta di carbonio, l’uso di energia rinnovabile nelle fabbriche e la promozione di uno stile di guida eco-sostenibile.

Claus Petschick, responsabile della sostenibilità di Continental Tires, ha commentato in un comunicato che l’azienda è sul buon cammino per il cambio green. “Continental è sulla strada per diventare il produttore più all’avanguardia nel settore di pneumatici in termini di sostenibilità. Puntiamo a utilizzare il 100% di materiali sostenibili nei nostri prodotti per pneumatici entro e non oltre il 2050”. E ha aggiunto: “la nostra forza innovativa ci permette di aprire nuove strade e di essere ancora più sostenibili. Questo comprende tutto, dall’origine e dall’approvvigionamento dei nostri materiali fino al riutilizzo e al riciclaggio dei nostri pneumatici”.