Curiosità

RCA, con questo dispositivo paghi di meno: se la tua auto ne è dotata hai svoltato

Sottoscrizione Assicurazione auto – giornalemotori.it

L’assicurazione auto è un tipo di polizza assicurativa che offre protezione contro eventuali danni o lesioni causati a terzi in caso di incidente stradale.

Le polizze assicurative auto possono differire a seconda del paese in cui si vive, ma la caratteristica principale è quella di essere obbligatoria. Viaggiare senza assicurazione potrebbe costare molto caro al portafoglio e soprattutto alla patente che potrebbe essere ritirata.

Normalmente, le polizze su veicoli stradali coprono i seguenti aspetti:

  • Responsabilità civile: copertura per danni causati a terzi durante un incidente stradale, che può includere lesioni personali o danni alla proprietà.
  • Collisione: copertura per i danni causati alla tua auto in caso di incidente stradale.
  • Furto e incendio: copertura per il furto o l’incendio dell’auto.
  • Assistenza stradale: copertura per il soccorso in caso di guasto dell’auto.

A tutto questo si possono aggiungere un sacco di altre protezioni come quella sulla rottura o scheggiatura dei cristalli, eventi metereologici e socio-politici che danneggiano l’auto, la protezione Kasko che copre i danni alla propria auto in caso di incidente con toro, etc. Il costo dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori, tra cui l’età del conducente, il tipo di auto, il luogo di residenza e la copertura richiesta. In genere, le compagnie assicurative offrono diverse opzioni di copertura, dal pacchetto di base a pacchetti più completi, che possono includere copertura per danni causati da eventi naturali, atti di vandalismo o per i conducenti senza assicurazione.

La tecnologia ci vieni incontro per risparmiare sulle Assicurazioni auto?

Assolutamente sì, l’evoluzione della tecnologia applicata all’automobile sta avendo un impatto significativo anche sul mercato delle assicurazioni auto. L’obiettivo delle aziende digitali è quello di rendere le automobili più sicure, efficienti e in grado di comunicare con l’ambiente circostante attraverso l’uso di sensori e sistemi di intelligenza artificiale.

Sensori di parcheggio – giornalemotori.it

In particolare, l’introduzione di tecnologie avanzate come il sistema di guida assistita, l’automazione della guida, l’utilizzo di sensori di parcheggio sempre più evoluti e la connettività delle auto sta cambiando il modo in cui le compagnie assicurative valutano i rischi e stabiliscono le tariffe assicurative. Ad esempio, con l’introduzione dei sistemi di guida assistita, i rischi di incidenti dovuti a errori umani potrebbero diminuire, il che potrebbe comportare una riduzione delle tariffe assicurative.

Inoltre, alcune compagnie assicurative stanno già offrendo polizze personalizzate in base all’utilizzo dell’auto, valutando la guida del conducente attraverso i dati forniti dai sensori dell’auto. Ciò potrebbe portare a una maggiore trasparenza e flessibilità nella valutazione dei rischi e nella determinazione delle tariffe. In sintesi, l’evoluzione tecnologica dell’automobile sta aprendo nuove opportunità nel settore assicurativo, ma richiede anche un ripensamento delle modalità di valutazione dei rischi e delle tariffe assicurative.

Published by
Bruna Estefania Santos Lima