Home » Kawasaki Ninja ZX-4R, il nuovo gioiellino debutta sul mercato: design, motore e data di lancio

Kawasaki Ninja ZX-4R, il nuovo gioiellino debutta sul mercato: design, motore e data di lancio

Kawasaki Ninja ZX-4R, ecco il nuovo gioiello a 4 cilindri che debutta sul mercato.

Si parlava da tempo della possibilità che Kawasaki lanciasse sul mercato una nuovissima “piccola” sportiva. Per questo non sorprende del tutto il recente annuncio dell’introduzione nel mercato di un nuovo gioiellino, la Kawasaki Ninja ZX-4R.

Il modello amplia la gamma Supersport del marchio giapponese. Parliamo di un nuovissimo modello che, sulla carta risulta essere decisamente interessante. La nuova moto verrà affiancata da due speciali versioni, ovvero, Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR.

L’introduzione di questo modello sul mercato mondiale si prevede proprio nel corso di questo mese, febbraio 2023. Tuttavia, in Europa arriverà soltanto durante il prossimo autunno. I prezzi, inoltre, per il momento non sono ancora stati resi noti da Kawasaki.

Kawasaki Ninja ZX-4R: i dettagli del nuovo gioiello

Il nuovo gioiellino di Kawasaki è composto da un telaio in acciaio a traliccio, ad altissima resistenza, che si ispira a quello di un altro modello, ovvero della Ninja ZX-25R. Per metterla in termini di ciclistica, questa moto conta su una forcella anteriore Showa SFF-BP e su un sistema posteriore di sospensione orizzontale back-link. Inoltre, Kawasaki aggiunge anche come la Ninja ZX-4RR disponga dello stesso identico tipo di ammortizzatore posteriore delle Ninja ZX-10R.

L’impianto del freno, invece, si compone di doppi dischi anteriori da 290 mm, semi-flottanti, e da pinze radiali monoblocco. Al posteriore, invece, il gioiellino utilizza un disco di 220 mm. Inoltre, la nuova moto Kawasaki utilizza all’anteriore pneumatici 120/70 e al posteriore 160/60.

Il cuore pulsante della nuova Kawasaki

Al cuore pulsante troviamo un motore 4 cilindri di 400 cc, capace di erogare una potenza massima di 77 CV, ovvero 57 kW, con un air box di 80 CV, ovvero 59 kW. L’unità, secondo Kawasaki, raggiunge regimi che superano i 15.000 giri al minuto, abbinandosi anche ad un cambio di 6 marce. Non sono ancora stati comunicati, purtroppo, i regimi di potenza e di coppia massima.

La nuova moto Kawasaki ha 4 riding mode, capaci di unire le funzionalità KTRC al Power Mode. La moto, inoltre, conta anche su luci a LED al posteriore e all’anteriore, e su uno schermo a colori LCD, interamente digitale, da 4,3 pollici. Inoltre, con la modalità Track si può visualizzare i tempi sul giro. L’app Kawasaki RIDEOLOGY potrà essere utilizzata per la connessione sullo smartphone, utilizzando alcune funzioni in cui la registrazione delle informazioni sul percorso del GPS e sulla guida del veicolo. La moto pesa 188 kg.