Home » Giorgio Armani, non solo moda per il celebre imprenditore: il suo nuovo yacht lascia tutti senza fiato

Giorgio Armani, non solo moda per il celebre imprenditore: il suo nuovo yacht lascia tutti senza fiato

Non solo moda: Giorgio Armani arriva anche nel mondo della nautica.

Armani non ama solo il mondo della moda, ma anche quello della grande nautica. Dopo un anno e mezzo dall’accordo con Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato della società The Italian Sea Group, e dopo il suo ingresso in veste di azionista nell’azienda, lo stilista di moda italiano più famoso in tutto il mondo ha fatto il suo ingresso in un nuovo mondo.

Armani ha presentato un evento-show dedicato a 700 ospiti. Il progetto si chiama “Admiral 72 by Giorgio Armani”, e consiste in un gigantesco yacht di ben 72 metri, che nascerà all’inizio del 2024.

Stiamo parlando delle prime due barche interamente disegnate dallo stilista, sia per quanto riguarda le linee esterne ma anche negli interni. I tratti distintivi di Armani sono sempre presenti: essenzialità, minimalismo ed un’eleganza sofisticata. Curiosi di sapere i dettagli su prestazioni, motorizzazione e allestimenti?

L’ambizioso progetto di Armani

Racconta Armani: “Ho pensato di creare ambienti personalizzati come abiti su misura, con la stessa cura nella scelta dei materiali e delle lavorazioni. Il mare e il design sono due grandi passioni, e grazie a questa nuova collaborazione posso estendere al mondo della nautica la mia idea di arredo. Come nella moda, estetica e funzione devono andare in perfetto accordo. Solo così si produce armonia”.

Il fondatore e CEO di Trading Point (XM.com), Costas Cleanthous, sarà il primo armatore. Cleanthous e Armani si sono ritrovati, l’11 febbraio, a Marina di Carrara, insieme a grandi esponenti del mondo della grande nautica ma anche dell’alta moda. Inoltre, erano presenti anche azionisti, armatori, finanzieri, imprenditori, attrici, attori, broker, giornalisti e autorità, ai quali è “toccato” mangiare le prelibatezze dello chef Cerea, che ha tre stelle Michielin.

Che cosa sappiamo del nuovo megayacht

Per ora, del nuovissimo megayacht conosciamo soltanto rendering e le informazioni sulla stazza lorda, oltre alla classificazione ice-glass per la navigazione nelle acque polari. Tuttavia, non sono ancora state diffusi dettagli su prestazioni, motorizzazione e allestimenti. Sarà facile prevedere, tuttavia, che la firma Armani sarà qualcosa di decisivo per esaltare il design.

Dopo la serata dell’11 febbraio è stata diffusa una nota riguardo lo stile del nuovo Admiral, che nei sui 72 metri risulta “inconfondibile e immediatamente riconoscibile, sia nelle linee esterne che nei raffinati interni”. Viene sottolineato come “il minimalismo senza tempo che da sempre appartiene alla filosofia creativa di Armani ridefinisce l’essenza stessa del concetto di megayacht di alto livello in modo radicale ed elegante, basandosi su principi di essenzialità e sofisticatezza”.