Home » Musica in macchina, la legge non ammette più ignoranza: sanzioni devastanti se la ascolti a questo volume

Musica in macchina, la legge non ammette più ignoranza: sanzioni devastanti se la ascolti a questo volume

Impianto stereo da auto ad alta potenza – Giornalemotori.it

È importante mantenere un livello di volume accettabile quando si ascolta musica in auto per evitare di disturbare gli altri o di distrarsi alla guida, oltre che per non incorrere in sanzioni amministrative

Le cafonate in stile “maranza”, con subwoofer a palla e finestrini abbassati hanno le ore contate. Anche se il Codice della Strada non specifica un limite di volume per l’ascolto della musica in auto, sancisce che il conducente debba prestare attenzione alla guida e vieta l’uso di dispositivi che possono distrarlo.

Questo significa che, se l’ascolto della musica a volume troppo alto distrae il conducente o disturba gli altri utenti della strada, si può essere sanzionati. L’articolo 169 del Codice della Strada stabilisce che è vietato “emettere rumori molesti con qualsiasi mezzo”.

In questo scenario non rientrano solo quelli derivanti da marmitte bucate o truccate, ma anche dal volume troppo alto della musica in auto. Tra i motivi c’è anche la perdita di concentrazione del conducente stesso che può rendere più difficile la guida e aumentare il rischio di incidenti.

Multe fino a 309 euro

Le sanzioni previste dipendono dalla gravità della situazione e dalla giurisdizione in cui si trova il trasgressore. Se la polizia ritiene che il rumore sia davvero troppo alto e che stia causando molestie o disturbi potrebbe essere necessario pagare una sanzione anche più elevata.

La normativa prevede che se la musica emessa da un’autoradio supera i 60 decibel si commette il reato di rumore nocivo. Le multe per questa infrazione del Codice della Strada possono raggiungere cifre fino a 309 euro, a discrezione delle forze dell’ordine.

Con il volume della musica troppo alto si può incorrere in sanzioni – Giornalemotori.it

Musica sì, ma prima viene il rispetto degli altri

Quindi attenzione, ascoltare la musica ad un volume troppo alto in macchina non è permesso dalla legge, soprattutto se la vettura dispone di un impianto audio modificato che aumenta la potenza del suono. Questo può causare disturbi per le persone intorno e violare le leggi sul rumore se non si presta troppa attenzione al livello del volume.

L’ascolto di musica in auto può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore, è vero, rendendo l’esperienza di guida unica, piacevole e rilassante. Durante lunghe sessioni al volante, o in momenti in cui si sente stanchezza o ci si annoia, la musica può essere particolarmente utile. Infatti al volume giusto è una buon rimedio contro la stanchezza, aiutando a mantenere l’attenzione sulla strada. Ma è importante ascoltare la musica ad un volume adeguato per evitare problemi e rispettare gli altri.