Home » KTM 390 Adventure, nel 2023 il nuovo restyling: prezzo e data di uscita ufficiale

KTM 390 Adventure, nel 2023 il nuovo restyling: prezzo e data di uscita ufficiale

KTM 390 Adventure – Giornalemotori.it

Presentata ufficialmente la KTM 390 Adventure 2023, l’enduro di fascia media che si mostra ora con un look più selvaggio

La KTM 390 Adventure 2023 è stata presentata in Europa con una novità che la rende ancora più radicale. Conosciuta come l’avventuriera entry-level del marchio austriaco, la piccola enduro esordisce in una versione dotata di ruote a raggi montate su pneumatici TKC70 di Continental.

Il modello farà il suo debutto nei concessionari europei a partire febbraio. Quanto costerà? I prezzi partono dai 7.411 euro per la versione con cerchi in lega leggera ai 7.911 euro per quella con i cerchi a raggi.

Rinnovata nelle verniciature, con combinazioni nero-arancio o blu-arancio, la KTM 390 Adventure sfoggia cerchi in alluminio anodizzato, 19 pollici l’anteriore e 17 per il posteriore. Una nuova configurazione che rende il modello più adatto alle scorribande off-road. Ma non solo. Perché la 390 Adventure si fa apprezzare per essere uno dei modelli più versatili della gamma KTM, adatta non solo per un utilizzo fuoristradistico, ma anche per l’uso quotidiano.

Pochi cavalli ma tecnologia da vendere

La potenza di 44 CV e la coppia di 37 Nm sono erogate dal noto motore monocilindrico a quattro tempi da 373 cc. Dotata di doppio albero a camme in testa, un albero di bilanciamento e il variatore elettronico per una guida più fluida, è conforme alla normativa Euro 5.

Nonostante la cilindrata ridotta, la 390 Adventure è un pozzo di tecnologia targata Bosch, con frizione antisaltellamento, acceleratore elettronico, controllo della trazione, ABS per le curve, sospensioni della WP per ispirare più fiducia sullo sterrato. È dotata anche di un cruscotto digitale da 5 pollici.

KTM 390 Adventure – Giornalemotori.it

Dotazioni eccellenti orientate all’off-road

Il telaio, progettato sulla base dell’esperienza maturata da KTM nell’off-road, sembra appositamente studiato per garantire peso ridotto e grande agilità. La carenatura è stata ideata per proteggere alcune parti sensibili della moto mentre la sella a due livelli può essere facilmente rimossa per recuperare spazio di carico.

Altre dotazioni degne di nota sono i fari a LED, il parabrezza a due posizioni, ampie pedane e i freni Brembo Bybre (con pinza fissa a quattro pistoni) sviluppati in collaborazione con la stessa KTM.