Home » Pioggia di multe, prima di parcheggiare guardati bene intorno: la segnaletica parla chiaro | Stangata da 350€

Pioggia di multe, prima di parcheggiare guardati bene intorno: la segnaletica parla chiaro | Stangata da 350€

Attenzione: se parcheggi in questo modo, la multa sarà una batosta.

Trovare un parcheggio in città risulta un’operazione sempre più difficile, che costringe spesso gli automobilisti a ricorrere alla sosta in doppia fila, in zone in cui è vietato parcheggiare oppure direttamente sui marciapiedi. Tuttavia, per alcune infrazioni al Codice stradale, le multe cominciano a diventare sempre più alte.

Solitamente, una multa per divieto di sosta prevede una sanzione di 41 euro, che potrebbe raddoppiare nel caso in cui coesistano delle aggravanti, come nei casi in cui si parcheggi sulla pista ciclabile, o sulle strisce pedonali. Se si paga la multa entro i primi cinque giorni dalla notifica della multa, allora si può usufruire dello sconto del 30%.

Chi paga la sanzione da 41 euro entro i cinque giorni arriva a 28, 70 euro. Tuttavia, nel caso della multa da 82 euro, con un aggravante, si scende soltanto fino a 57,40 euro di sanzione. Se l’infrazione in questione viene rilevata direttamente sul posto, i cinque giorni per lo sconto partono dal momento in cui viene fatto il verbale, mentre negli altri casi si comincia a contare dalla ricezione della notifica delle multa via posta. Dopo i cinque giorni, la multa andrà pagata per intero ed entro 60 giorni. Poi, scatteranno gli interessi.

Disagi per le persone con disabilità

Il Codice della strada prevede delle sanzioni maggiorate per le persone che parcheggiano il veicolo sulle strisce gialle. Si tratta di una pessima abitudine, che rischia anche di diventare un luogo comune.

Bisogna anche tenere in considerazione il grande disagio che crea alle persone con disabilità, che hanno bisogno di un preciso posto auto per riuscire a parcheggiare sotto casa o nei pressi dei luoghi destinati alla salute della persona, ma anche nei luoghi dedicati alle faccende di tutti i giorni.

Multe più salate per chi abusa del pass

Per evitare queste pessime abitudini degli automobilisti, le multe delle auto per sosta abusiva nei posti riservati a persone con disabilità passano da 87 euro a 165. Mentre per quanto riguarda i ciclomotori, la sanzione passa da 41 euro a 80. Per gli autorizzati che utilizzano impropriamente il pass, la sanzione passa da 87 euro a 344.

Si sottolinea anche come il contrassegno per disabili permanente sia sempre gratuito, con validità di cinque anni. Per rinnovarlo, è necessario il certificato del medico di base, che attesterà che le condizioni di salute della persona non sono cambiate. Il pass per persone con disabilità permette anche di sostare in alcune aree riservate ai residenti, se ciò è consentito dalla normativa locale.