Auto

Auto elettriche, ecco i modelli più venduti in Italia: al secondo posto una vera sorpresa

Renault Twingo elettrica – giornalemotori.it

Dalla Fiat alla Renault: la classifica delle auto elettriche più vendute è una vera e propria sorpresa

I primi mesi del 2023 hanno fatto registrare un’importante flessione delle vendite di auto tradizionali. I modelli a diesel e benzina devono fare i conti con l’aumento del prezzo del carburante, diventato ormai insostenibile per molti. Allo stesso tempo, alcune politiche regionali non hanno fatto che svantaggiare ulteriormente questo tipo di veicoli.

E’ il caso di Roma e Milano, città che hanno deciso di limitare l’utilizzo di auto a diesel all’interno delle zone più centrali. Allo stesso tempo, però, sono diminuite anche le vendite di auto elettriche. Questa tendenza, riscontrabile solo nel nostro Paese, è dovuta soprattutto ai prezzi che circolano sul mercato. Per acquistare un’auto elettrica, infatti, bisogna mettere in conto una cifra importante, che supera quasi sempre i 40.ooo euro. Insomma, il costo delle auto elettriche ha comportato una leggera flessione del mercato.

In particolare, durante il mese di gennaio sono state registrate 3.342 nuove immatricolazioni. Stiamo parlando di un dato leggermente inferiore rispetto a quello fatto registrare a gennaio dello scorso anno. In quell’occasione, infatti, erano state registrate 3.658  immatricolazioni.

Le auto ibride conquistano posizioni

Per quanto riguarda le auto con tecnologia Plug-in e le ibride, invece, c’è stato un notevole aumento. Ci sono state infatti 6.136 e 4.7689 nuove immatricolazioni rispettivamente per le Plug-in e per le ibride. Un dato che assume ancora più importanza se si pensa che, a gennaio 2022, erano state segnalate rispettivamente 5.568 e 3.7937 nuove immatricolazioni.

I numeri raccontano perciò di un’Italia sempre più orientata verso il futuro. In molti si domandano quali siano le auto elettriche più vendute nel nostro Paese. Vediamolo insieme!

Auto elettriche – giornalemotori.it

La classifica delle auto elettriche più vendute

Il gradino più alto del podio è occupato dalla Fiat 500, con 540 nuove immatricolazioni. Un modello da sempre caro agli italiani che, con la versione elettrica, ha portato avanti la sua tradizione. Al secondo posto troviamo invece la Smart EQ ForTwo, altra vettura che ha riscosso moltissimi consensi. La Renault Twingo E-Tech Electric si posiziona subito dopo, con ben 212 nuove immatricolazioni in un mese.

Per quanto riguarda le Plug-in più vendute in Italia, invece, al primo e al terzo posto troviamo due veicoli Jeep. Stiamo parlando della Jeep Compass e della Jeep Renegade. Il secondo posto è occupato dalla Ford Kuga, auto che ha fatto registrare 596 nuove immatricolazioni. Tra le macchine ibride più vendute, invece, c’è la Fiat Panda, assieme alla Lancia Ypsilon e alla Toyota Yaris Cross.

Published by
Paolo Consolini