Home » Tesla, l’azienda di Elon Musk crolla a picco: un mare di soldi persi in un anno | Il motivo è impensabile

Tesla, l’azienda di Elon Musk crolla a picco: un mare di soldi persi in un anno | Il motivo è impensabile

Elon Musk – giornalemotori.it

Le perdite ammontano a 204 milioni di dollari, una cifra incredibile anche per il miliardario Elon Musk

Il nome di Elon Musk è garanzia di successo. L’imprenditore sudafricano negli ultimi anni è stato capace di grandi investimenti che gli hanno permesso di guadagnare miliardi di dollari e una fama internazionale. Già dalla fondazione di Paypal, Musk è riuscito a dare vita a un vero e proprio impero dei soldi.

Le sue brillanti intuizioni hanno modificato le abitudini di milioni di persone in tutto il mondo. Ma anche un imprenditore di successo come Elon Musk deve confrontarsi quotidianamente con una serie di difficoltà che rischiano di impattare sul suo patrimonio di oltre 173 miliardi. Il crollo del Bitcoin, infatti, ha danneggiato Elon Musk in prima persona.

La svaluta della moneta virtuale è costata cara anche a Tesla. Nel 2022, infatti, la casa automobilistica fondata dall’imprenditore sudafricano ha subito pesanti perdite. Sono stati 204 i milioni persi a causa del crollo del Bitcoin. Una cifra incredibile, che si è materializzata mese dopo mese.

Pagamenti in Bitcoin: la mossa azzardata di Tesla

La situazione appare assurda se si pensa che, solamente due anni fa, il Bitcoin era in totale crescita. Proprio a inizio 2021, la casa automobilistica di Elon Musk annunciò di aver acquistato Bitcoin per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari. La notizia si diffuse rapidamente in tutto il mondo, provocando un’ulteriore crescita del valore della moneta virtuale.

Con il passare del tempo, però, il Bitcoin subì varie battute d’arresto. Il conflitto in Ucraina e la delicata situazione finanziaria non hanno fatto che peggiorare lo scenario. Va ricordato che, proprio durante lo scorso anno, Musk aveva annunciato che la sua azienda automobilistica avrebbe accettato pagamenti in Bitcoin. Una mossa azzardata che ha inciso negativamente sul futuro del marchio Tesla.

Tesla – giornalemotori.it

Il crollo del Bitcoin: a quanto ammontano le perdite di Tesla?

Elon Musk ha cercato di limitare i danni vendendo gran parte dei suoi asset digitali per una cifra superiore ai 64 milioni di dollari. Tuttavia, il bilancio resta profondamente in rosso. Nel giugno 2022, infatti, l’azienda ha registrato perdite per 600 milioni di dollari legate ai Bitcoin.

In molti sostengono che, in un futuro nemmeno troppo prossimo, Musk potrebbe tornare a investire sulle monete virtuali. Per ora, però, l’imprenditore sudafricano si preoccuperà di limitare i danni. Ricordiamo che attualmente il Bitcoin ha un valore di 21.120 dollari. Va però considerato che, nel suo picco storico, la moneta virtuale aveva raggiunto quota 68.789 dollari.