Home » Se hai un’auto come questa non puoi circolare: 450€ di multa e ritiro del libretto

Se hai un’auto come questa non puoi circolare: 450€ di multa e ritiro del libretto

non puoi circolare

Lo sapevi che se ti trovano in queste condizioni non puoi circolare?

Nonostante il Codice della Strada sia tanto semplice quanto chiaro, migliaia di conducenti, ogni giorno, finiscono per commettere alcune infrazioni, che potrebbero essere punite con sanzioni decisamente severe.

Ma conoscere certe regole risulta fondamentale, per regolarizzare il comportamento dei conducenti, allo scopo di rendere la strada un luogo sempre più sicuro.

Gli automobilisti, dunque, devono obbligatoriamente rispettare tutte le regole del Codice della Strada, tenendo anche conto delle caratteristiche e dei requisiti che un auto deve soddisfare per poter essere completamente a norma. Per esempio, lo sapevi che se ti trovano con l’auto in questo condizioni non puoi circolare? Vediamo insieme perché.

Non puoi circolare così: attenzione alle multa

Se non guidi da tempo, potresti ritrovarti in difficoltà, e potresti addirittura commettere errori, non conoscendo alla perfezione tutte le norme che permettono alle persone di guidare in sicurezza. Inoltre, è molto importante non dimenticare di circolare con un’auto che rispetta alcuni requisiti.

Le caratteristiche di un’auto dovranno essere idonee a quanto richiesto dal Codice della Strada. Non stiamo parlando soltanto di macchine, ma anche di qualsiasi altro veicolo a motore. Un fenomeno molto discusso nel nostro Paese è quello del Tuning, cioè il modificare un veicolo secondo i propri gusti personali, alterando gli originali standard. In Italia non puoi circolare con motori fuori norma, oppure con carrozzerie inadeguate. Si rischia, infatti, una multa salatissima.

Attenzione al Tuning in Italia

Il Tuning, all’estero, è un fenomeno molto diffuso. Tuttavia, non ci sono particolari regole da rispettare in materia. In Italia, invece, le cose vanno in maniera diversa. Da noi è veramente rischioso girare con un’auto modificata a proprio piacimento: il rischio è di incorrere in multe molto alte.

L’hobby del Tuning si diffonde sempre più in tutta Italia, ma ci sono alcuni limiti da tenere in considerazione per quanto riguarda queste modifiche. E’ fondamentale conoscerle, affinché si possano evitare errori. Da noi, infatti, è assolutamente vietato modificare l’altezza del proprio veicolo, oppure la potenza del motore, ma anche di ogni altro strumento che non risulta a norma con il nostro Codice della Strada. Se veniamo fermati ad un posto di blocco e durante il controllo le forze dell’ordine attestano che non soddisfa i requisiti per poter circolare sulla strada, la multa arriva a 422 euro. E non è finita qui, perché esiste anche la possibilità che le forze dell’ordine ritirino anche la carta di circolazione. Insomma, se proprio dobbiamo farlo, prestiamo attenzione ai piccoli particolari che potrebbero fare una grossa differenza.