Home » Auto usate, i prezzi aumentano ancora: drastico calo delle vendite in Italia | Spiegato il motivo

Auto usate, i prezzi aumentano ancora: drastico calo delle vendite in Italia | Spiegato il motivo

Auto usate in un concessionario multimarca – Giornalemotori.it

Meno auto usate e piú care, il mercato dei veicoli di seconda mano rimane comunque il più ambito in Italia, i dati di AutoScout24 

Il mercato delle auto usate in Italia fa dietrofront. Pur disponendo di molte fonti per acquistare e vendere veicoli usati, come concessionari, siti web di annunci, rivenditori specializzati e aste, il giro d’affari ha risentito di un brusco calo nel 2022.

Il trend è quello di un’inversione di marcia, dopo la flessione del 10,2% registrata nel 2022 sui passaggi di proprietà netti (2.725.019) rispetto al 2021, secondo i dati dell’ACI. Vendite in calo, ma in compenso chi vende lo fa a prezzi più vantaggiosi. I prezzi delle auto usate in vendita hanno superato del 20% le quotazioni 2021 e del 51% quelle del 2019. Insomma, se devi disfarti del tuo veicolo usato, ancora meglio se raro o di alta gamma, affrettati.

L’acquisto di un’auto usata è un processo che implica molte considerazioni e fattori da valutare. Il prezzo è senza dubbio uno dei più importanti. Chi acquista un’auto usata spesso ha un budget limitato e cerca di trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Il modello e la marca sono altri elementi distintivi da considerare, ma in generale tutto dipende da molte variabili, che comprendono anche l’età, il chilometraggio, lo stato di conservazione e la storia del veicolo.

Diesel ancora in vetta alle classifiche di vendita

Secondo un’analisi del Centro Studi di AutoScout24 sulla base dei dati forniti dall’ ACI, nel 2022 rispetto al 2021 le alimentazioni più richieste riguardano vetture diesel. Si parla quasi della metà dei passaggi di proprietà, il 47,3%, un dato in leggero calo rispetto alla media del 2021 (49,4%).

A seguire troviamo le auto a benzina, con il 37,8%, mentre le auto ibride rappresentano solo il 4% delle vendite. Quasi inesistente il mercato delle elettriche pure, con lo 0,5%. Nonostante ciò, nel 2022 AutoScout24 ha rilevato un aumento del 53% nel parco auto usato per quanto riguarda le vetture ibride ed elettriche.

Il SUV è l’auto usata più richiesta – Giornalemotori.it

Qual è l’usato ideale

L’identikit dell’acquirente disegnato dalla survey lascia intendere che si tratta di un automobilista con un’auto di circa 12 anni (il 37% ha 15 anni o più), pronto a cambiarla per una di 6. Per farlo avrà solo l’imbarazzo della scelta sulle piattaforme digitali, dove il 54% dei veicoli di seconda mano è Euro 6 e la metà ha 5 anni o meno. La vettura perfetta deve aver percorso in media meno di 100mila km, deve essere preferibilmente un SUV (46%) e costare meno di 19mila euro. Per i neopatentati, nella fascia di età 18-21 anni, il budget scende a 13.670, mentre per i 35-44enni supera i 21mila euro.

La possibilità di fruire rapidamente di un veicolo, a fronte della carenza di risorse per il nuovo, nel 2022 ha portato le auto usate a risultare più del doppio rispetto a quelle nuove acquistate, secondo Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24. Il mercato delle auto usate contribuisce oltretutto alla creazione di un’economia circolare, che promuove il riciclo e il riutilizzo di veicoli esistenti anziché la produzione di nuove auto. Una scelta responsabile che ha un impatto positivo sull’ambiente e che aiuta a conservare le risorse naturali.