Home » 8025€ di multa’: Codice della strada, adesso non si scherza più | Per pagarla ti serve un prestito

8025€ di multa’: Codice della strada, adesso non si scherza più | Per pagarla ti serve un prestito

Polizia Municipale alle prese con un’infrazione del Codice della Strada – Giornalemotori.it

Ecco perché non devi metterti alla guida di un mezzo sottoposto a sequestro giudiziario, le conseguenze possono essere molto gravi

Il sequestro o la confisca di un mezzo a due ruote può essere disposto per motivi di sicurezza pubblica o per il mancato rispetto delle norme relative alla buona osservanza del Codice della Strada.

In queste condizioni l’autorità giudiziaria o la polizia possono sequestrare il mezzo per un periodo di tempo determinato o confiscarlo definitivamente.

Uno dei motivi più diffusi che determinano questa misura cautelativa è la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Questo comportamento rappresenta un pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada e può essere punito con pene severe.

Perché è meglio non utilizzare un mezzo sequestrato

Fino alla sentenza del provvedimento di confisca il mezzo rimane a disposizione del proprietario. Se dopo l’avvenuta notifica il proprietario non consegna il mezzo nelle mani dall’autorità giudiziaria rischia una multa che va dai 1.835 euro ai 7.341 euro, compreso il ritiro della patente. Analizziamo il motivo di queste sanzioni così elevate.

Bisogna partire dall’assunto che chi vìola le leggi del Codice della Strada può essere sempre punito con il sequestro o la confisca del mezzo. La giustificazione di questa decisione sta nel fatto che il suo comportamento rappresenta un pericolo per la sicurezza pubblica. Nei casi più gravi infatti un veicolo a due ruote può essere impiegato per commettere crimini o reati, come ad esempio un furto o una rapina. In tal caso questa misura serve a prevenire ulteriori reati e a proteggere la sicurezza pubblica.

Camion carico di mezzi a due ruote sottoposti a sequestro amministrativo – Giornalemotori.it

Multe salatissime e violazione del Codice Penale

Detto ciò, quali sono le conseguenze per circolare con un mezzo che è stato sequestrato? Innanzitutto la faccenda rappresenta un reato e può comportare delle conseguenze legali severe. La circolazione con un mezzo sequestrato è considerata una violazione della decisione dell’autorità giudiziaria o della polizia che ha disposto il sequestro. Questo comportamento può essere punito con multe da un minimo di 2.006 euro ad un massimo di 8.025 euro. A cui si aggiungono la sospensione della patente di guida, per un periodo che va da uno ai tre mesi e una pena detentiva per violazione degli articoli 334 e 335 del Codice Penale.

Inoltre, circolare con un mezzo sequestrato può rappresentare un pericolo poiché potrebbe essere stato sottoposto a confisca per motivi di sicurezza o per il mancato rispetto delle normative del Codice della Strada. Questo comportamento può quindi determinare una maggiore probabilità di incidenti stradali e di danni a terzi. Circolare con un mezzo sequestrato può avere anche conseguenze negative sul piano della responsabilità civile. In caso di incidenti o danni a terzi, l’utilizzo di un mezzo comporta la responsabilità diretta del conducente per i danni causati.