Home » Pneumatici, svelato il trucco geniale per capire quanto sono usurati I Ci metti un secondo e non costa nulla

Pneumatici, svelato il trucco geniale per capire quanto sono usurati I Ci metti un secondo e non costa nulla

Processo di scannerizzazione di un pneumatico – Giornalemotori.it

Un’app ci aiuterà a capire quanto è usurato il battistrada dei pneumatici, il digitale a servizio della sicurezza

La profondità del battistrada è un indicatore importante della sicurezza e della salute delle gomme. Un battistrada consumato può aumentare il rischio di perdere il controllo del veicolo durante le frenate o le manovre, soprattutto su superfici bagnate, innevate o ghiacciate. Una profondità del battistrada insufficiente può anche compromettere la capacità del veicolo di aderire alla strada, aumentando il rischio di incidenti.

A supportare gli automobilisti nella verifica dello stato di salute dei pneumatici esiste una soluzione sbrigativa e già nota. Quella di posizionare una moneta da 1 euro tra le scanalature per verificare la sua profondità. Non deve risultare meno di 1,60 cm. Diversi modelli di pneumatici però nascono già con un sistema di allerta: un piccolo ponte sul fondo del canale che indica lo stato di usura del battistrada. Quando la mescola si consuma fino all’altezza del ponte è ora di passare dal gommista.

Oggi però esiste una tecnologia che viene in nostro aiuto: lo scanner per battistrada. Si tratta di un piccolo dispositivo utilizzato per analizzare e valutare la profondità e la qualità della gomma. La sua funzione è aiutare i conducenti a prendere decisioni importanti sulla sicurezza e l’efficienza del loro veicolo.

Come funziona uno scanner per battistrada

Il principio di funzionamento è molto semplice. Il dispositivo viene posizionato sul pneumatico e invia un segnale acustico o ottico attraverso la gomma per misurare la profondità del battistrada. Questi segnali possono essere interpretati da un display digitale o da un’app sul telefono. A lanciare sul mercato il primo modello di scanner per battistrada è stata Anyline al SEMA Show 2022 di Las Vegas lo scorso novembre.

Attraverso un’app è possibile puntare la fotocamera dello smartphone sul battistrada e, grazie alla visione e all’intelligenza artificiale, si ottiene un modello 3D di ogni battistrada. Con la proiezione digitalizzata dei dati è possibile una misurazione digitale precisa e univoca. In questo modo potremo sapere se la profondità del battistrada è troppo scarsa, un’informazione che può prevenire problemi di sicurezza futuri e garantire che il veicolo sia sempre in grado di funzionare al meglio.

Misurazione di profondità del battistrada – Giornalemotori.it

Meno incidenti

“Secondo l’NHTSA, nell’ultimo anno si sono verificati oltre 11.000 incidenti sulle strade degli Stati Uniti come diretta conseguenza di rotture di pneumatici” ha spiegato il numero uno di Anyline, Lukas Kinigadner. “Stiamo sostituendo le misurazioni manuali obsolete con l’acquisizione di dati digitali per rendere le ispezioni dei pneumatici più facili, veloci e sicure per i conducenti”.

Lo scanner per battistrada può aiutare gli automobilisti a risparmiare denaro oltre che a salvare la vita. Se dalla misurazione digitale risulta che le gomme sono ancora in buone condizioni, si può posticiparne la sostituzione. Il dispositivo può anche aiutare a identificare eventuali problemi con la pressione dei pneumatici, dato che può influire sulla sicurezza e sull’efficienza del veicolo.