Home » Incidenti stradali, non dimenticarti di scattare una foto: ti risparmi una marea di grane

Incidenti stradali, non dimenticarti di scattare una foto: ti risparmi una marea di grane

Un automobilista fotografa i danni di un incidente – Giornalemotori.it

Perché è cosí importante documentare la scena di un incidente con le foto? Se a farlo è un testimone oculare la sua deposizione sarà più attendibile

Scattare una foto dopo un incidente si dovrebbe diffondere tra gli utenti della strada come prassi consolidata. L’obiettivo principale è proteggere i propri interessi in caso di controversie legali o di richieste di risarcimento danni. Vediamo nel dettaglio perché è così importante scattare una foto dopo un incidente stradale.

In primo luogo, le foto possono fornire una prova visiva dei danni causati al veicolo e a qualsiasi altra proprietà coinvolta, soprattutto se il danno non è chiaramente visibile.
In secondo luogo, le foto possono aiutare a ricostruire la dinamica dell’incidente. Ad esempio, possono mostrare la posizione dei veicoli coinvolti dopo l’impatto, eventuali segni di frenata, o di altro altro genere, che possono far luce su quanto é accaduto.
Si tratta di informazioni molto utili per stabilire le responsabilità dell’incidente.

In terzo luogo, le foto possono aiutare a identificare eventuali testimoni oculari. Ad esempio, possono mostrare altri veicoli o pedoni vicini al luogo dell’incidente che potrebbero essere in grado di fornire informazioni utili. In altri casi le foto possono essere utili se scattate dai testimoni stessi, purché si sia verificato la loro attendibilità, non siano cioè corrotti dall’interesse di una delle parti coinvolte. A stabilirlo è la Corte di Cassazione.

Cosa fare dopo le foto

È importante contattare quanto prima la propria assicurazione. È infatti un obbligo sancito dal Codice delle Assicurazioni, all’articolo 143. L’assicurato è obbligato a comunicare il sinistro entro 3 giorni e non oltre, come stabilito dall’art. 1913 del Codice Civile. Per inoltrare la denuncia all’assicurazione è necessario prima compilare il modulo blu della “constatazione amichevole”, cosìddetto CID e consegnarlo firmato da entrambe le parti.

Infine, scattare una foto dopo un incidente stradale può essere molto utile per documentare i danni e le lesioni subite dalle persone coinvolte. Ad esempio, le foto possono mostrare eventuali lividi o tagli che possono essere stati causati dall’impatto. Queste informazioni possono essere molto utili in caso di controversie legali o di richieste di risarcimento danni.

Automobilista chiede aiuto dopo un incidente – Giornalemotori.it

La foto del testimone

Se a scattare la foto è uno dei testimoni, la sua importanza in caso di processo è cruciale. Secondo la Cassazione, il testimone di un sinistro che non è in grado di apportare foto risulterà meno attendibile. Per la Cassazione è sospetto che al giorno d’oggi, con la tecnologia mobile alla mano, un incidente non sia stato fotografato dalle parti in causa per documentare i danni. Così, in mancanza di prove fotografiche, “la parola del testimone vale meno”.

In conclusione, scattare una foto dopo un incidente stradale è un’iniziativa che può aiutare a proteggere i propri interessi in caso di controversie legali o di richieste di risarcimento danni. Ecco perché è così importante, e se a farlo è un testimone attendibile avremo molte probabilità di successo.