Auto

Citroen eC3, approda sul mercato la versione 100% elettrica: ricarica rapida e autonomia ottimizzata

Citroen eC3 – giornalemotori.it

La nuova eC3 sarà totalmente elettrica, con uno stile che ricalcherà quello del modello a benzina

La rivoluzione in casa Citroen è già iniziata. La casa automobilistica francese, infatti, è pronta a lanciare un modello totalmente elettrico. Si tratta della nuova Citroen C3, versione che ha già esordito sul mercato indiano. La vettura è stata ribattezzata eC3, e arriva solamente pochi mesi dopo il restyling della classica C3 a benzina.

Non è ancora stato rivelato se l’auto arriverà solamente sui mercati orientali o se potrà fare il suo debutto anche in Europa. Il grande obiettivo della casa automobilistica è chiaro: offrire una macchina in grado di garantire alta affidabilità a prezzi accessibili. Il binomio qualità-prezzo, infatti, è da sempre uno dei punti di forza della Citroen. Questa volta, però, si provera a replicarlo anche con un’auto totalmente elettrica.

La nuova C3, infatti, dovrebbe avere un costo compreso tra i 10.000 e i 13.000 euro. Un prezzo sicuramente inusuale per un veicolo elettrico che potrà essere acquistato anche da coloro che non hanno un grande budget a disposizione. Ma veniamo alle vere e proprie novità dell’auto.

Ecco le caratteristiche della nuova eC3

La Citroen eC3 dovrebbe avere una batteria di dimensioni contenute con una capacità di 30,2 kWh. L’auto sarà dotata di un caricabatterie CA integrato da 3,3 kW, mentre il motore potrà contare su una potenza di 86 CV. Dal punto di vista stilistico non ci saranno grandi novità.

La linea, gli interni e gli accessori saranno molto simili a quelli della C3 a benzina. La casa automobilistica francese, infatti, ha voluto puntare su un modello elettrico che riprendesse da vicino la conformazione classica della C3. Il solo elemento di differenziazione è la porta di ricarica situata sul parafango anteriore. Il nuovo modello potrà concorrere con le altre city car attualmente sul mercato. Come già detto il suo punto di forza sarà il prezzo, oltre a una linea già conosciuta in tutto il mondo.

Citroen eC3 – giornalemotori.it

Citroen, esclusiva per il mercato orientale?

La eC3 sarà disponibile in due versioni Eco. Sono previsti due piccoli motori con una potenza di circa 50 e 80 CV. L’attesa per il nuovo modello cresce di giorno in giorno. La curiosità maggiore, come già detto prima, starà nel capire se la Citroen sarà un’esclusiva del mercato orientale o se potrà arrivare anche nel nostro Paese.

Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo Stellantis, ha già fatto capire che l’ipotesi di vederla nel nostro continente non è totalmente da escludere. Anche lui, infatti, è consapevole che un’auto elettrica low-cost potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nei mercati di tutto il mondo.

Published by
Paolo Consolini