Home » Il motore non si accende perché fa troppo freddo? Da oggi risolvi così

Il motore non si accende perché fa troppo freddo? Da oggi risolvi così

freddo

Non sai come avviare il motore dell’auto quando fa troppo freddo? 

Durante l’inverno le temperature rigide causano pochi problemi alle nostre auto, e farle partire spesso risulta difficoltoso. La macchina fatica ad accendersi, e noi facciamo ritardo a lavoro.

Il problema si manifesta quando lasciamo parcheggiata fuori l’auto per tutta la notte, non avendo a disposizione garage o rimesse coperte.

Ma che cosa succede alla nostra auto quando non parte?

L’auto non parte? Ecco i motivi

Di solito, se la nostra auto non parte perché fa troppo freddo, i motivi potrebbero essere molteplici. Per esempio, sappiamo bene che il gasolio gela più velocemente rispetto alla benzina. Il carburante, quindi, potrebbe non giungere dal serbatoio al motore. I motori diesel, inoltre, utilizzano le candelette per riscaldare più velocemente l’aria nella camera di combustione. Se una di queste non funziona, l’auto faticherà ad accendersi.

Uno degli elementi dell’auto che soffre di più il freddo è la batteria. Sarebbe sempre bene proteggerla per far sì che sia in ottime condizioni di carica. I liquidi, poi, potrebbero congelare. Controlliamo spesso il livello del refrigerante e del lavavetri. Fondamentale per l’auto è l’olio motore, che aiuta ad avviare l’auto, dunque utilizziamone uno con una viscosità più idonea per la stagione invernale.

Consigli per aiutare la nostra auto ad affrontar il freddo dell’inverno

Vediamo insieme un po’ di consigli per aiutare la nostra auto ad affrontare il freddo invernale. Per prima cosa, se possibile, lasciamola in un luogo coperto durante la notte. Utilizziamo un olio dedicato per il clima invernale e per le temperature più rigide. Provvediamo sempre ad una manutenzione dell’auto, controllando che il sistema di alimentazione sia perfettamente pulito. Controlliamo batteria, candele e candelette. Teniamo il serbatoio pieno almeno per metà e teniamo puliti i morsetti della batteria. Non insistiamo sul motorino di avviamento: meglio attendere qualche minuto e ritentare.

Se tutto funziona come dovrebbe, anche l’avviamento dell’auto dovrebbe avvenire senza troppe difficoltà. La batteria, tuttavia, risente molto del freddo, quindi evitiamo di sprecare energia. Non dimentichiamoci dei prodotti appositi per affrontare il freddo dell’inverno, come spray da spruzzare sul filtro, carburatore o presa dell’aria. Esistono anche additivi che evitano che il diesel congeli e altri prodotti che preservano l’auto dal freddo.