Home » Auto incidentata, non puoi guidarla in questa situazione: la stangata sfiora i 12.000 euro

Auto incidentata, non puoi guidarla in questa situazione: la stangata sfiora i 12.000 euro

stangata
Pesanti sanzioni per le auto accidentate giornalemotori.it

Se guidi l’auto ridotta in questo stato, la stangata potrebbe arrivare a quasi 12 mila euro.

Le regole del Codice della Strada potrebbero sembrare eccessivamente severe e rigide, ma sono state pensate appositamente per la sicurezza di tutti. E’ fondamentale rispettare tutte le regole, sia per tutelare noi stessi ma anche le altre persone che incrociamo lungo la strada.

Capita a tutti di subire degli incidenti, che siano più o meno gravi. Qualcuno guida l’automobile incidentata per un po’ di tempo prima di sistemarla. Ma cosa si rischia a guidare un’auto messa male dopo un incidente?

Le conseguenze, a seconda dell’incidente subito, potrebbero compromettere l’auto in maniera più o meno seria. La situazione, tuttavia, cambia a seconda del caso. Le sanzioni di solito sono proporzionali al danno che ha subito l’auto incidentata.

Guidare un’auto compromessa dopo un’incidente: sfioriamo i 12.000 euro di stangata?

Dunque, l’importo delle sanzioni cambia. Ma in un caso specifico, la legge prevede una bella multa, che potrebbe arrivare fino a 12.000 euro.

Sperare di passare inosservati, o peccare per quanto riguarda la superficialità non conviene. Ma in quale caso rischiamo una stangata del genere?

Pesanti sanzioni per le auto accidentate giornalemotori.it

Attenzione alla tipologia di incidente

In base al Codice della Strada, dobbiamo prima di tutto verificare la tipologia di incidente che ha subito il veicolo. Bisogna capire, infatti, quanto l’evento abbia influito sulle funzionalità dell’automobile. Se la vettura ha subito soltanto dei danni estetici, non si rischia nulla. Ma se l’incidente ha intaccato le funzionalità dell’automobile, allora bisogna procedere alla quantificazione del danno, per capire se la vettura ha subito una riduzione delle sue capacità di stare in strada, rendendola pericolosa in mezzo al traffico.

Nel caso in cui il sinistro vada a ridurre sensibilmente le funzionalità dell’auto, andando anche ad alterare alcune caratteristiche costruttive essenziali, siamo a rischio sanzione. Questo accade se l’auto perde i suoi standard di sicurezza, quelli naturalmente garantiti dal costruttore. La multa, in questo caso, va dagli 84 euro a 355 euro. La stangata, però, arriva se l’auto incidentata viene utilizzata nelle competizioni di qualsiasi tipo. In questo caso, chi è alla guida rischia una multa super salata.