Home » Autostrada che ‘suona’, sapete di cosa si tratta? L’innovazione può salvare milioni di vite

Autostrada che ‘suona’, sapete di cosa si tratta? L’innovazione può salvare milioni di vite

Grazie alle scanalature sull’asfalto, i pneumatici passandoci sopra vibrano ed emettono un suono. Questo serve a catturare l’attenzione degli automobilisti per farli rallentare 

In pochi minuti ha fatto il giro del web e ha catturato l’attenzione di tutti gli automobilisti del mondo. Stiamo parlando del video postato su TikTok da Peter Olah, diventato virale in tempo record. Il filmato della camera posizionata sulla macchina riprende il mezzo che sfreccia lungo la strada sulla corsia più a destra.

Autostrada musicale – giornalemotori.it

Fino qui tutto nella norma, peccato che nel video si sentano delle note musicali provenienti direttamente dall’asfalto. Nel filmato i pneumatici dell’auto, passando sopra alle scanalature dell’asfalto, danno vita a un suono che serve a catturare l’attenzione degli automobilisti per farli rallentare. Il tutto si combina alla perfezione per creare una piacevole melodia. L’autostrada in questione si trova nel sud-ovest dell’Ungheria tra Mernyeszentmiklós e Mernye, ed è senza alcun dubbio il percorso più popolare degli ultimi giorni.

Percorrendolo è possibile ascoltare un frammento di trenta secondi della canzone della band ungherese Republic “67-es út (Road 67). Un omaggio per rendere omaggio a László ‘Cipő’ Bódi, il cantante del gruppo morto nel 2013 a soli 47 anni. Si stima che l’autostrada musicale ungherese sia costata circa 212 milioni di euro. La Republic “67-es út, tuttavia, non è l’unica strada musicale al mondo.

Dal Giappone agli Stati Uniti: ecco le altre strade musicali

Altri esempi possono essere rintracciati in Danimarca, Indonesia, Giappone, Paesi Bassi, Corea del Sud e Cina. In Danimarca esiste la “Asphaltophone”, con molta probabilità la prima strada musicale al mondo. È stata inaugurata nell’ottobre del 1995 a Gylling, Østjylland, da Steen Krarup Jensen e Jakob Freud-Magnus. In oriente, il modello delle strade musicali è stato riprodotto diverse volte diventando quasi una consuetudine per i guidatori.

Autostrada musicale – giornalemotori.it

Una delle più celebri si trova a Shibetsu, sull’isola di Hokkaido, mentre un’altra è collocata nella città di Kimino a Wakayama. Qui le auto producono il suono della ballata giapponese “Miagete goran yoru no hoshi wo” di Kyu Sakamoto. Anche gli Stati Uniti sono diventati tra i primi costruttori di questi fantasiosi percorsi. A Lancaster, in California, diversi anni fa è stata inaugurata una strada che riproduce la parte finale dell’overture del Guglielmo Tell. La melodia non ha particolarmente entusiasmato i guidatori americani che l’hanno definita troppo ruorosa e fastidiosa.

Ad Auburn, in Alabama, tra ottobre e novembre 2019, l’ufficio di architettura della locale università ha installato una strada musicale sulla South Donahue Drive che suona il canto di guerra universitario “War Eagle”. Insomma, quella delle strade musicali sembra essere una vera e propria tradizione che nel nostro Paese non ha però ancora preso piede.