Home » Formula 1, il giorno più triste di tutti è arrivato: proprio lui ci ha lasciato per sempre

Formula 1, il giorno più triste di tutti è arrivato: proprio lui ci ha lasciato per sempre

Un gravissimo lutto si è abbattuto sul mondo della Formula 1

Nonostante il suo lavoro sia stato sempre dietro le quinte la sua scomparsa ha profondamente segnato l’intero mondo della Formula 1. Se ne va uno dei personaggi più amati dell’intero circuito, un uomo che, trasportato dalla sua immensa passione, ha fatto sorridere decine di piloti in ogni parte del mondo.

ferrari
ferrari giornalemotori.it

Non a caso in molti lo hanno voluto ricordare con messaggi di affetto. Francesco ‘Ciccio’ Liberto, storico calzolaio dei piloti delle quattro ruote, si è spento all’età di 86 anni. Una vita passata al servizio di grandi campioni, sempre pronto ad accontentare i loro desideri. Francesco era così, un uomo che incarnava a 360 gradi la dedizione verso il proprio mestiere.

Mai una polemica, mai una parola fuori posto. Anche per questo la sua scomparsa non è passata inosservata ma ha invece lasciato una profonda tristezza. Emanuele Pirro, ex pilota e vincitore per ben 5 volte della 24 ore di Le Mans, lo ha voluto ricordare attraverso un messaggio via social. Pirro lo ha definito “un pezzo di storia irripetibile del Motorsport” e lo ha ringraziato “per la sua passione, per il suo entusiasmo e per il suo sorriso”. Francesco ‘Ciccio’ Liberto, nato a Cefalù nel 1936, si era approcciato alla professione del calzolaio grazie agli insegnamenti dello zio paterno. Lavorò qui per molti anni, in una bottega sul lungomare della cittadina siciliana.

La storia di Francesco ‘Ciccio’ Liberto

Ma qual è stato per anni il legame tra il calzolaio e la Formula 1? Tutto nasce alla fine degli anni ‘60, quando a Cefalù si svolgeva la famosissima gara automobilistica Targa Florio. Liberto iniziò a produrre scarpe da pilota, dotate di una suola particolarmente morbida e sottile. I suoi materiali leggerissimi e confortevoli attirarono presto l’attenzione di moltissimi sportivi. Soprattutto i piloti italiani iniziarono a interessarsi e ad acquistare le sue calzature.

Francesco Liberto – giornalemotori.it

Secondo le ricostruzioni il primo a comprare delle scarpe su misura fu Ciccio fu Ignazio Giunti, pilota ex Ferrari deceduto nel 1971 a Buenos Aires durante una gara. Nel 1977 Niki Lauda conquistò il titolo di campione del mondo con la Ferrari, indossando proprio un paio di scarpe realizzate dal celebre calzolaio dei piloti.

Tra gli altri campioni che hanno indossato le sue scarpe ricordiamo Michael Schumacher, Ayrton Senna, Mario Andretti, Emerson Fittipaldi, Juan Manuel Fangio, Jackie Stewart, Nigel Mansell, Alain Prost, Jacques Villeneuve, Damon Hill, Jenson Button e Fernando Alonso.