Home » Vetro dell’auto, quando lo trovi appannato risolvi così: un trucchetto semplice dalla grande efficacia

Vetro dell’auto, quando lo trovi appannato risolvi così: un trucchetto semplice dalla grande efficacia

L’eccessiva umidità che si posiziona sui vetri della macchina può ridurre pericolosamente la visibilità del guidatore

L’appannamento dei vetri della macchina è un problema con cui tutti gli automobilisti devono convivere. Questa situazione è ricorrente soprattutto nei mesi più freddi dell’anno quando l’umidità dell’aria sul parabrezza si trasforma in minuscole gocce d’acqua. La differenza tra la temperatura esterna e interna del veicolo è il motivo principale per cui i vetri si appannano.

Vetro appannato – giornalemotori.it 

Ciò non fa che alimentare una scarsa visibilità che, in alcune situazioni, può risultare pericolosa per chi guida. L’assenza della giusta visibilità crea un’insicurezza nel conducente che non riesce ad avere la giusta cognizione di cosa lo circonda. È giusto precisare che esistono diversi metodi per tentare di risolvere il problema.

Tuttavia, eliminare la condensa non è così difficile come sembra e per riuscirci è necessario seguire alcuni rapidi passaggi. Per prima cosa bisogna cercare di prevenire l’umidità avviando da subito il motore e facendolo scaldare. In questo modo la temperatura interna dell’auto tenderà a salire e renderà più semplice il disappannamento dei vetri.

Dall’aria condizionata agli spray: ecco i metodi contro l’appannamento dei vetri

Il metodo più utilizzato è l’utilizzo dell’aria condizionata. Indirizzando l’aria condizionata nella direzione dei vetri il problema sarà rapidamente risolto. Il consiglio è quello di impostare l’aria condizionata mantenendo l’indicatore sul getto caldo. Qualora questo non dovesse bastare è indispensabile assicurarsi che i propri vetri siano puliti al 100%.

Finestrino appannato – giornalemotori.it

Lavarli periodicamente, infatti, aiuta a prevenire l’appannamento dei vetri anche nei mesi invernali. Bisogna assicurarsi di pulire adeguatamente non solo il vetro anteriore ma anche i finestrini dell’auto che, qualora fossero appannati, potrebbero contribuire al suo appannamento. Infine, sarebbe bene mantenere l’abitacolo ben asciutto. L’umidità interna, infatti, tende ad alimentare l’appannamento dei vetri. Per questo nelle giornate piovose, una volta parcheggiata la propria vettura in un luogo coperto, è consigliato lasciare i finestrini leggermente aperti. Se queste piccole accortezze vengono prese in considerazione l’appannamento dei vetri sarà solo un lontano ricordo.

Esistono poi altri metodi più rudimentali per frenare questo problema. Il primo di questi “rimedi della nonna” prevede che si riempia una calza con cristalli di silicio, quelli che in genere vengono venduti al dettaglio per la lettiera dei gatti. Una volta chiusa la calza e messa dentro un altro calzino basterà posizionarla vicino al finestrino della propria auto. In questo modo si eviterà la formazione della condensa sui vetri. Tra le possibili soluzioni chimiche vanno citati una serie di spray anti appannamento composti da aceto bianco e acqua.