Home » Volvo, il nuovo minivan approda sul mercato: motore elettrico e design compatto

Volvo, il nuovo minivan approda sul mercato: motore elettrico e design compatto

La casa automobilistica svedese è pronta a stupire con un modello innovativo e lussuoso.

Volvo lancerà sul mercato un nuovo minivan completamente elettrico. La casa automobilistica svedese, però, avrebbe intenzione di commercializzarlo esclusivamente in Cina. L’annuncio è arrivato durante un incontro con i media in cui il presidente di “Volvo Cars Greater China Sales Company” ha parlato delle novità 2023 per il mercato cinese. I media cinesi suggeriscono che il monovolume sarà presentato nel terzo trimestre di quest’anno prima di essere lanciato in veste di produzione nel quarto trimestre.

Volvo - giornalemotori.it
Volvo – giornalemotori.it

Resta da capire se, in un futuro prossimo, il nuovo minivan potrà approdare anche in Europa o se rimarrà un’esclusiva orientale. Oltre al minivan, la casa svedese lancerà sei auto in Cina nel corso di quest’anno. Tra queste figurano i modelli XC40 BEV, C40 e EX90.

Il minivan andrebbe a completare l’offerta degli ultimi mesi, con il nuovissimo SUV EX90 in primo piano. C’è molta curiosità sull’aspetto del nuovo prodotto targato Volvo.

Le caratteristiche del nuovo minivan Volvo

Secondo le prime indiscrezioni di Car News China la nuova Volvo riprenderà da vicino lo stile e le caratteristiche della Zeekr 009. Non a caso sia Volvo che Zeekr sono di proprietà del Gruppo Geely. Va ricordato che questo veicolo, senza dubbio lussuoso, ha una configurazione a trazione integrale a doppio motore con 543 CV e un pacco batterie da 140 kW.

Volvo - giornalemotori.it
Minivan Volvo – giornalemotori.it

L’autonomia dichiarata raggiunge le 511 miglia, pari a oltre 820 chilometri. È importante sottolineare, però, che il nuovo minivan avrà una conformazione e uno stile del tutto suo. Il paragone con la Zeekr 009 ci permette di capire quale sarà la forza di questo modello, ma le novità rispetto a questo modello saranno molteplici.

Secondo le stime, il minivan Volvo probabilmente andrà a posizionarsi più in alto sul mercato rispetto al modello Zeekr. Le prime indiscrezioni parlano di un prezzo di base superiore rispetto alla 009, che in Cina attualmente parte da 499.000 yuan, pari a poco meno di 75.000 dollari. Zeekr ha in programma anche una versione base a trazione posteriore più economica che sarà disponibile a breve, mentre Volvo potrebbe voler mantenere il suo modello solo a trazione integrale. Bisognerà vedere se Volvo annuncerà piani per offrire questo minivan in altri mercati. Negli Stati Uniti, dove veicoli di simili dimensioni vengono utilizzati quotidianamente da milioni di persone, troverebbe sicuramente acquirenti, soprattutto se dotato di un pacco batterie così grande.