Home » Casello, se fai una mossa simile ti metti nei guai: per salvarti dalla stangata ecco a chi devi rivolgerti

Casello, se fai una mossa simile ti metti nei guai: per salvarti dalla stangata ecco a chi devi rivolgerti

Se sbagliate corsia al casello stradale, meglio non fare retromarcia. Certe manovre vi potrebbero far perdere 10 punti dalla patente, con una multa bella salata. 

Vi è mai capitato di sbagliare corsia al casello, magari perché volevate accodarvi ad un auto con il Telepass, ma per qualche assurdo motivo le cose non sono andate secondo i vostri piani? Bene, forse in questi casi è meglio non utilizzare la retromarcia. Se lo fate, correte dei bei rischi.

casello autostradale

Pensate di risolvere la situazione senza via d’uscita in cui vi trovate facendo retromarcia? Beh, meglio non farlo mai. E se l’avete già fatto, non fatelo più!

La polizia stradale, infatti, non sarà dalla vostra parte, così come in tutti i casi in cui si va contro il nostro Codice della Strada.

E’ una situazione che capita spesso e a molte persone, anche alle persone più oneste e con le migliori intenzioni del mondo. Ma c’è sempre un però, quando si tratta di Codice della Strada.

Fare retromarcia al casello autostradale: perché non farlo e come comportarsi

Forse non vi siete resi conto che il vostro Telepass è scaduto, oppure non sapevate che la strada che stavate percorrendo vi avrebbe portato dritti ad un casello autostradale e non avete con voi i soldi per pagare. Come dobbiamo comportarci, in questi casi?

Per uscire da una situazione del genere, la risposta che sembra più ovvia è fare retromarcia. Ma invertire la rotta e cambiare sportello per evitare l’inghippo non è la soluzione. Infatti, il nostro Codice della Strada dice che anche l’area del casello è considerata autostrada a pieno titolo. E fare retromarcia in autostrada, si sa, non è mai consentito.

Ma cosa dobbiamo fare, allora? Beh, prima di tutto è importante prestare attenzione a non ritrovarsi in queste situazioni, magari tracciando un itinerario del viaggio, per renderci subito conto se abbiamo sbagliato strada o corsia. Tuttavia, se sbagliamo, la retromarcia è da evitare: la multa in questi casi va dai 430 ai 1.731 euro. Vi verranno sottratti anche dieci punti della patente. Quello che potete fare è parlare con il responsabile del casello per farvi lasciare una ricevuta di mancato pagamento, da saldare nei giorni successivi senza costi aggiuntivi. Oppure, rivolgiamoci al Punto Blu presso i caselli autostradali per comprendere come evitare di pagare la multa.