Home » Nuovi obblighi, auricolari: pensi di essere in regola e ti becchi 660€ di multa I Prima di usarli devi sapere questa cosa

Nuovi obblighi, auricolari: pensi di essere in regola e ti becchi 660€ di multa I Prima di usarli devi sapere questa cosa

L’immissione di un nuovo divieto fa temere multe salate. Attenzione, se l’avete in macchina rischiate 660 euro di sanzione.

Il Codice della Strada è in continuo mutamento al fine di garantire la massima sicurezza stradale. Nulla toglie a coloro che si occupano di riaggiornarla costantemente dato che il loro scopo ultimo è quello di salvare la vita delle persone. Tuttavia, gli automobilisti devono assolutamente conoscere tutti gli aggiornamenti altrimenti rischiano di ricevere una multa salata e non poco.

cellulare-alla-guida-giornalemotori

Questo è il motivo per cui informarsi è fondamentale. Già si sa che non si può utilizzare il cellulare durante la guida. Se si vuole effettuare una chiamata in caso di emergenza ci si deve fermare a lato della strada negli spazi consentiti e non lo si può fare durante la marcia.

Non si può in alcun modo sostenere un simile comportamento perché nel caso di una piccola distrazione si potrebbe causare un gravissimo incidente. Proprio questo è il motivo per cui i trasgressori vengono multati pesantemente. Tantissimi pensano di risolvere la situazione utilizzando gli auricolari ma ci sono casi in cui nemmeno quest’accessorio può essere utilizzato.

Il problema è che ogni chiamata, sia effettuata con auricolari che non, distoglie il conducente dalla guida in quanto si ritrova ad allontanare le mani dal volante, il che è assolutamente vietato. La situazione peggiora se al posto degli auricolari vengono utilizzate le cuffie sonore.

Cosa accade ai trasgressori?

Per chi viene beccato a trasgredire alle regole può ricevere una multa fino a 660 euro. Il problema delle cuffie sonore è che isolano la persona dagli stimoli esterni e questo è il motivo per cui non si possono in alcun modo usare. Isolandosi non giungerebbero alle orecchie tutti quei rumori fondamentali prodotti dalle altre auto che circolano lungo la strada.

guidare-con-cellulare-giornalemotori

Lo stesso vale per alcuni modelli di auricolari che risultano performanti a tal punto da inibire ogni suono. Indossandoli in entrambe le orecchie l’automobilista sarebbe in tutto e per tutto estraneo a ciò che gli accade attorno rischiando in questo modo di causare un incidente.

Ma chiariamo la situazione perché a tutto c’è sempre una soluzione. Se le cuffie sonore non possono in alcun modo essere utilizzare non è lo stesso per gli auricolari. Questi ultimi possono essere usati ma solo uno per volta consentendo all’automobilista di recepire gli stimoli esterni evitando conseguenze spiacevoli che potrebbero portare anche alla decurtazione di 5 punti dalla patente e 660 euro di multa.