Home » Sbattere la portiera dell’auto, il divieto scatta nei centri abitati I Sono partiti i controlli, attenzione nelle ore notturne

Sbattere la portiera dell’auto, il divieto scatta nei centri abitati I Sono partiti i controlli, attenzione nelle ore notturne

In Svizzera le regole sono piuttosto rigide anche per gli automobilisti. Bisogna conoscerle se non si vuole ricevere una multa.

La Svizzera è uno di quegli Stati riconosciuti per essere piuttosto rigido nel rispetto delle regole. Non solo per quanto riguarda le norme da attuare su strada ma in generale. Noi italiani dobbiamo conoscerle tutte nel caso in cui ci recassimo in Svizzera per lavoro o in vacanza altrimenti il rischio che si corre è quello di ricevere una multa fin troppo salata.

centro-abitato-svizzera-giornalemotori

Alcune regole risultano un po’ particolari e ora ve ne daremo esempio. Si deve prestare molta attenzione quando si transita nei centri abitati di notte. Se dovesse capitare che l’automobilista, dopo aver parcheggiato, chiuda la portiera o il cofano producendo troppo frastuono c’è il rischio che riceva una multa.

Il problema è il famosissimo inquinamento acustico. Le strade dei centri abitati sono costellate da questo tipo di cartello ma oramai nessuno ci fa più caso nonostante sia un chiaro cartello di divieto. Se in Italia l’utilizzo del clacson è quasi abusato, non si pensi che sia lo stesso per chi circola in Svizzera. Le forze dell’ordine non faranno sconti.

Siamo abituati ad utilizzare il clacson in svariate situazioni ad esempio per salutare un amico che sta attraversando le strisce o per redarguire un automobilista troppo lento. Ma in Svizzera questo comportamento non è in alcun modo contemplato e ora analizziamo insieme quali sono i divieti in questo Stato così rigido.

Quali sono i divieti in Svizzera?

Ora cerchiamo di comprendere insieme che cos’è vietato fare in Svizzera. Le forze dell’ordine agiscono nel rispetto più totale delle norme per quanto riguarda la produzione di rumori molesti sia per i cittadini che per coloro che sono solamente in visita. Vediamo insieme quali altre regole devono essere rispettate. Non si può in alcun modo lasciare l’auto accesa non in movimento per troppo tempo.

centro-abitato-giornalemotori

Non si può tenere il motore della propria auto a giri troppo bassi ma nemmeno troppo alti. Non si devono assolutamente effettuare troppi chilometri girando a vuoto all’interno dei centri abitati. Per quei veicoli che caricano materiale, devono assicurarsi che siano ben fissati e che durante la marcia non effettuino rumore eccessivo.

Infine, non si può tenere la musica dello stereo ad alto volume o chiudere con estrema forza portiere, cofano e bagagliaio. In parole povere qualsiasi eccesso potrà essere punito dalle forze dell’ordine con una multa molto salata.