Home » Perché dovresti mettere sempre le chiavi dell’auto in una confezione metallica e di mentine I Ti rubano l’auto in 15 secondi se non lo fai

Perché dovresti mettere sempre le chiavi dell’auto in una confezione metallica e di mentine I Ti rubano l’auto in 15 secondi se non lo fai

Potrebbe sembrare un paradosso, ma i furti d’auto e delle chiavi oggi avvengono facilmente, come 50 anni fa. Cambiano semplicemente tecniche e utensili. Vediamo insieme le tecniche più in voga tra i ladri per riuscire a rubare un’auto 

Una delle tecniche di furto d’auto è l’utilizzo di una chiave universale. E’ senza dubbio la tecnica meno recente ma anche quella più rischiosa. Di solito i ladri utilizzano la chiave universale sui modelli maggiormente richiesti, che di solito corrispondono anche a quelli con le parti più semplici da reperire e modificare.

Il ladro, sostanzialmente, rimpiazza i vari componenti che inibiscono l’avviamento dell’auto nel caso in cui la chiave elettronica non corrisponda.

E’ un metodo rischioso: spesso il ladro deve lavorare nel vano motore per riuscire a controllare la centralina motore hackerata, alla quale corrisponde una chiave priva di codice.

Successivamente, si introduce nell’abitacolo, e dopo aver forzato il bloccasterzo, avvia il motore e scappa. Per questa tecnica bisogna conoscere bene il modello, ma soprattutto avere una grande manualità.

Altri metodi in voga per rubare le chiavi delle auto

Il secondo dei metodi più utilizzati per rubare un’auto, sicuramente meno rischioso rispetto al precedente, è la clonazione della chiave fisica. Dopo essere entrati in possesso della chiave, basterà fare una semplice copia e attendere il momento più adatto per rubare l’auto. Solitamente questi ladri hanno un replicatore di chiavi elettroniche, che somiglia in tutto per tutto a quello che si trova nei negozi che fanno duplicati in maniera legale.

La programmazione della chiave di alcuni veicoli di lusso è una tecnica che utilizzano i ladri che riescono ad accedere alla porta OBD. Non basta soltanto collegare due cavi, ma avere ottime conoscenze in materia di elettronica! In questo caso, per correre ai ripari è opportuno affidarsi ad un antifurto, in grado di rallentare sensibilmente il ladro impedendo il movimento dell’auto.

Uno degli incubi dei proprietari delle auto più recenti è la clonazione della chiave virtuale. Dato che chiave e auto non sono mai collegate fisicamente, ma entrano in contatto all’interno di un dato raggio, se il proprietario si allontano troppo il sistema si spegne. I ladri puntano sulla comunicazione a corto raggio, amplificando la chiave con un’antenna. La soluzione, in questi casi, è mettere le chiavi in sacchetti schermati o un una confezione metallica, per esempio, quella delle mentine.